I furgoni elettrici prodotti da Rivian per Amazon sono entrati ufficialmente in servizio negli Usa. Da ieri i primi esemplari della gigantesca flotta di 100.000 van che saranno consegnati in diverse tranche entro il 2030 ha iniziato a viaggiare sulle strade di Baltimora, Chicago, Dallas, Kansas City, Nashville, Phoenix, San Diego, Seattle e St. Louis, solo per citare le città principali.

Andy Jassy, ceo di Amazon, ha mostrato grande entusiasmo al riguardo in una serie di interventi pubblici: “Adoro il design e l’attenzione alla sicurezza e al comfort del conducente. Inoltre, ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi sulla lotta al cambiamento climatico”, ha anche scritto su Twitter.

È solo l’inizio

In una nota, Andy Jassy ha anche aggiunto: “Per ridurre le emissioni sono necessarie azioni continue e innovazione costante e per questo Amazon collabora con aziende che condividono la stessa nostra passione nell’inventare nuovi modi per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Rivian è stato un partner eccellente in questa missione e siamo entusiasti nel vedere i nostri veicoli elettrici in azione”.

 

La collaborazione tra Amazon e Rivian risale al 2019. Tre anni fa il fondo Climate Pledge istituito da Jeff Bezos per sostenere iniziative che contribuissero ad abbattere le emissioni investì nella startup di RJ Scaringe. Quello fu uno dei primi progetti finanziati dal colosso dell’e-commerce sul tema e si concretizzò con un ordine di ben 100.000 veicoli da consegnare entro la fine del decennio.

Intanto, in Rivian si sta già pensando a come utilizzare la piattaforma skateboard creata per i van Amazon per dare vita a un’intera famiglia di veicoli commerciali con dimensioni e caratteristiche tecniche diverse. Anche Amazon pensa ad allargare la flotta. È in trattativa con altri fornitori (come Stellantis e Mercedes) e ha detto di star valutando al momento ben 15 diversi veicoli per dare vita a una flotta in grado di rispondere a tutte le esigenze.

 

La soddisfazione di Scaringe

Tornando alla questione dei furgoni Rivian entrati in servizio negli Usa - su cui trovate maggiori informazioni in questo approfondimento - RJ Scaringe, ceo di Rivian, ha mostrato parecchia soddisfazione. “Questo è un grande passo non solo per Amazon e Rivian, ma per tutto il settore dei trasporti”, ha detto.

Ed è sicuramente vero, per quanto a ben vedere, Scaringe può davvero tirare un sospiro di sollievo per aver raggiunto questo obiettivo. La Casa che guida, infatti, viene da un periodo abbastanza complesso, tra difficoltà e ritardi nell’aumentare la produzione e risultati borsistici tutt’altro che soddisfacenti dopo il boom iniziale.

A proposito di Borsa: ieri le azioni Rivian sono salite del 4,25% arrivando a 34,13 dollari e confermando un consistente trend di crescita dopo che lo scorso mese avevano toccato un minimo di 25,7 dollari.

Fotogallery: Il furgone elettrico di Amazon by Rivian