Una semplice curiosità, ma così “compromettente”, nel suo piccolo, da non essere immortalata con alcuna fotografia e da portare l’azienda a non commentarla. Siamo nell’Idaho, negli Stati Uniti, ai piedi delle Montagne rocciose. Qui, per una settimana all’anno dal 1983, alcuni degli uomini d’affari più importanti del mondo si riuniscono nella Allen & Company Sun Valley Conference.
Per l’edizione 2022, cominciata la scorsa settimana, a fare notizia non sono stati - per ora - grandi progetti nati dall’incontro fra le menti più brillanti del pianeta, ma un piccolo episodio che ha per protagonista Tim Cook, ceo di Apple: un giro su un Rivian R1T.
Passione pick-up
Il numero uno della Mela è stato visto giovedì scorso mentre si aggirava tra le strade del centro città a bordo di un pick-up verde metallizzato, preso in prestito da Robert Joseph Scaringe, per tutti “RJ”, che per la sua prima partecipazione all’annuale conferenza si è presentato con due delle sue “creature”. L’altro veicolo era uno dei SUV R1S.
Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, decine di partecipanti all’evento dei miliardari sarebbero state viste mentre curiosavano attorno ai due veicoli elettrici. Cook e altri avrebbe quindi chiesto di andare a cena muovendosi sul pick-up a batteria di Rivian, azienda sostenuta in primis da Mr. Amazon, Jeff Bezos.
I piani di Apple
Che questo giretto sia di ispirazione per l’attesissima Apple Car? Chi lo sa. Le informazioni sull’auto elettrica di Cupertino sono sempre molto frammentarie. La vettura dovrebbe entrare in commercio nel 2025 e, nei piani della Mela, dovrebbe essere in prospettiva anche a guida completamente autonoma.
Ma è molto difficile che le cose vadano in porto in tempi rapidi così come progettate. E non solo per la difficoltà di sviluppare un veicolo realmente autonoma, ma anche per tutti i relativi limiti normativi. L'ipotesi più accreditata resta quindi quella del doppio step: il primo che porterebbe al 2025 con un veicolo “normale” e il secondo che darà alla luce l’auto della Mela senza automobilista.
Fonte: Bloomberg