La prima Casa ad avere questa trovata era stata Fisker, ma ora anche Lucid e Rivian la stanno facendo propria. Parliamo di un trucchetto che consente agli automobilisti statunitensi di bypassare temporaneamente i limiti agli incentivi per auto elettriche previsti dalla Inflation Reduction Act.

Si tratta del disegno di legge che prevede, tra le altre cose, la conferma dal 2023 dei bonus da 7.500 dollari per le vetture a batteria, ma solo a certi prezzi (55.000 dollari per le berline e 80.000 dollari per SUV e pick-up) e se costruite in Nord America con materie prime americane. Una misura pensata per insidiare il dominio della Cina, ma con l’effetto collaterale di poter escludere una grossa fetta di mercato. Però, fatta la legge, trovato l’inganno.

Parola magica: accordo vincolante

La soluzione consiste nel proporre ai clienti di firmare un accordo vincolante sull’acquisto della vettura prima che il disegno di legge, già passato in Senato, venga approvato in via definitiva dalla Camera. Rimane però poco tempo: il “sì” finale potrebbe arrivare già il 12 agosto.

Ci sono poi altre condizioni per accedere agli incentivi dopo l’entrata in vigore della norma: a mettere la sigla sul contratto possono essere esclusivamente gli automobilisti che prenotano o hanno già prenotato il veicolo. Solo così il cliente risulterebbe acquirente dell’auto prima dell’operatività della regola, anche se la vettura arriverà nel 2023.

Lucid Air Gran Turismo 2022
Lucid Air Grand Touring
Rivian R1S
Rivian R1S

Nessuna garanzia

Eppure, nonostante le difficoltà, Lucid e Rivian hanno abbracciato l’idea di Fisker e hanno inviato delle email ai clienti per informarli di questa possibilità. Tra le righe si legge però che non c’è alcuna garanzia sul funzionamento legale del trucco. In più, una volta firmato l’accordo, l’anticipo di pagamento diventerà non rimborsabile. Qui sotto, gli estratti dei messaggi scritti dalle due Case.

“Gli acquirenti che hanno un ‘contratto vincolante scritto’ per acquistare un veicolo elettrico idoneo prima che l’Inflation Reduction Act diventi legge potranno rientrare negli attuali requisiti sui crediti d’imposta.

Solo i titolari di preordine e prenotazione possono firmare questi contratti vincolanti. Per i clienti esistenti, abbiamo inviato un link per email per rivedere e firmare un accordo vincolante per l’acquisto di un Rivian. Per i nuovi clienti che desiderano firmare uno di questi accordi vincolanti, è necessario prima effettuare una prenotazione per un R1T o R1S.

Da lì, i nuovi titolari di prenotazione riceveranno un’email con le istruzioni su come rivedere e firmare l’accordo vincolante”, sono le parole di Rivian.

Dal canto suo, Lucid scrive: “L’attuale testo include una ‘regola di transizione’, che può mantenere l’idoneità per i clienti che stipulano un contratto per l’acquisto di una Air prima della firma della legge. Abbiamo deciso di aiutare i titolari di prenotazione a sfruttare la regola di transizione aprendo una finestra per effettuare un ordine. Questa finestra è ora aperta e rimarrà tale fino alle 12 del mattino in cui verrà approvato il disegno di legge, che potrebbe essere già questo venerdì”.