Per festeggiare al meglio i primi 8 anni di vita, Xpeng ha introdotto in Cina la sua nuova colonnina di ricarica ultraveloce da 480 kW di potenza.
Proprio nel giorno del compleanno della Casa Cinese, fondata nell’agosto del 2014 e ora con sede a Guangzhou, entra così in servizio nel Paese del Dragone il caricatore S4, dedicato a vetture elettriche dotate di architettura a 800 Volt, in grado di raggiungere una velocità di picco di 480 kW, con 670 Ampere e oltre 700 Volt.
Oltre 200 km in 5 minuti
La Casa, per il lancio della nuova colonnina, ha mostrato anche come si svolge una sessione di ricarica utilizzando per la prova la nuova G9, SUV di grosse dimensioni che è in grado di sfruttare al massimo il potenziale di questa nuova tecnologia.
Durante la dimostrazione, che è stata trasmessa anche in video, l’auto della Casa cinese ha guadagnato un’autonomia di circa 210 km in soli 5 minuti, partendo da un livello del 40%. Inizialmente la ricarica ha raggiunto la potenza di 150 kW, ma dopo poco ha toccato un picco di 400 kW e, in 3 minuti e mezzo è arrivata a superare i 440 kW.
Peccato che poi il video si interrompa e non si riesca a capire come la ricarica si muova durante tutta la sua curva.
Per le città e le autostrade
Dopo aver messo in funzione i primi esemplari di questa nuova colonnina S4, che si trovano presso il centro commerciale Sunac di Guangzhou, Xpeng ha dichiarato di essere pronta a installarne altri 2.000 entro il 2025. Questi andranno ad affiancare gli altri caricatori già presenti in Cina, dalle prestazioni meno elevate, ma che contribuiscono a creare un’infrastruttura diffusa in 337 città cinesi.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, le nuove colonnine S4 - che sono state annunciate per la prima volta sul finire dello scorso anno - saranno piazzate nelle 10 principali città della Cina e lungo le principali autostrade.