Porsche sta vagliando tante soluzioni per la mobilità del futuro. Oltre all’elettrico e a un più volte manifestato interesse per i combustibili sintetici, la Casa di Zuffenhausen si è cimentata anche su un motore V8 a idrogeno.
Per il momento si tratta di un progetto esclusivamente virtuale, ma ciò non significa che non sia stato approcciato con tutte le attenzioni del caso. Insomma, siamo alla fase di studio, ma si sta lavorando seriamente sulla cosa.
Un V8 biturbo
Il motore che Porsche ha progettato per essere compatibile con la combustione a idrogeno è un V8 da 4,4 litri con doppia sovralimentazione probabilmente derivato dalle unità che la Casa ancora oggi utilizza su alcuni modelli. Per analizzarne il potenziale i tecnici tedeschi hanno utilizzato software avanzatissimi di simulazione. Lo scopo: apportare tutte le modifiche necessarie per avere un’unità propulsiva performante, affidabile ed efficiente.
Tra i problemi che sono stati affrontati, quello dell’aspirazione, con la necessità di avere più aria nella camera di scoppio per garantire livelli di potenza accettabili e una combustione pulita. Per ottenerla, gli ingegneri hanno messo a punto una minore compressione.
L’uso dell’idrogeno rispetto alla benzina, inoltre, porta ad avere temperature di combustione più contenute. Questo rende più difficile la fuoriuscita dei gas di scarico, con ripercussioni negative anche sulla velocità di rotazione delle turbine. Per risolvere l’inconveniente in Porsche si è ricorsi a compressori elettrici e palette di aspirazione regolabili.
Fino a 590 CV
Grazie a tutti questi accorgimenti, il V8 Porsche (che alla fine ha un funzionamento simili a quello dei motori a idrogeno di Toyota e BMW) è accreditato di una potenza di 590 CV. Questo a fronte di emissioni di CO2 e di particolato nulle (grazie alla combustione dell’idrogeno) e a livelli di ossidi di azoto molto bassi.
Porsche, con le simulazioni, si è spinta oltre e ha anche calcolato che questo motore, se montato su una vettura con peso di circa 2.600 kg, potrebbe completare un giro al Nurburgring in 8’20”2. Non proprio quanto appena stabilito dalla Taycan Turbo S, ma comunque un buon tempo.