La nuova generazione delle sportive compatte di Porsche, quella che darà i natali alle eredi di 718 Cayman e Boxster, sta arrivando. Si sa da tempo che sarà completamente elettrica e si sa anche che la Casa di Stoccarda, nel settembre del 2021, ha voluto dare un assaggio di come sarà presentando al Salone di Monaco la concept Mission R.
Ora parte della tecnologia presente proprio sulla Mission R incomincia a essere testata su una vettura più vicina alla serie: la 718 Cayman GT4 ePerformance. O meglio, le 718 Cayman GT4 ePerformance, visto che di questa particolare vettura ne sono stati realizzati due esemplari.
Un mostro da 1.088 CV
Le 718 Cayman GT4 ePerformance sono ancora vetture test. Basate, come si intuisce dal nome, sulla 718 Cayman GT4 Clubsport, hanno sostituito il mostruoso sei cilindri da 4 litri di cilindrata e 500 CV di potenza con il powertrain della Mission R. Così, ognuna delle due 718 Cayman GT4 ePerformance, ospita sottopelle i due stessi motori elettrici sincroni a magneti permanenti (disposti uno per asse) e la stessa batteria della concept, con il risultato di una coupé a trazione integrale dotata della bellezza di 1.088 CV.
La 718 Cayman GT4 ePerformance dispone anche di un sistema di raffreddamento integrato che è sviluppato direttamente da Porsche per una migliore gestione delle temperature in condizioni estreme. “In questo modo - ha spiegato Bjorn Forster, project manager del veicolo – abbiamo un’erogazione costante del massimo della potenza per ben 30 minuti”. Inoltre, adottando una batteria da 900 volt, l’auto si ricarica molto velocemente, potendo passare dal 5% all’80% in 15 minuti.
Fatta per le corse, attenta all’ambiente
Sotto la direzione di Grant Larson, del Centro Stile Porsche, la 718 Cayman GT4 ePerformance è stata ampiamente modificata per adattarsi a un uso agonistico. Per questo motivo, ad esempio, ha carreggiate allargate di 14 centimetri e ha 6.000 componenti riprogettate da zero rispetto alla Cayman GT4 Clubsport da cui deriva. L’auto ha anche parafanghi maggiorati per ospitare cerchi da 18” con pneumatici Michelin più larghi di quelli adottati sulla GT4 Clubsport.
La ricerca delle massime prestazioni da parte di Porsche è andata di pari passo con la maggiore attenzione all’ambiente. Per questo la Cayman GT4 ePerformance adotta molte parti in materiali compositi derivanti dalle fibre naturali e da carbonio riciclato, per ridurre le emissioni di CO2 anche in fase di costruzione.
Debutto a Goodwood, poi in giro per il mondo
La Porsche 718 Cayman Gt4 ePerformance farà il suo debutto al Goodwood Festival of Speed in programma dal 23 a 26 giugno del 2022. Dopo la sfilata a tutta velocità sulla famosa hillclimb britannica, l’auto darà spettacolo sul circuito test all’interno della fabbrica di Leipzig, che il prossimo 20 agosto 2022 festeggia i 20 anni di attività.
Da lì in poi i due esemplari della 718 Cayman GT4 ePerformance daranno avvio a un tour mondiale che le porterà anche oltre i confini dell’Europa e che si protrarrà anche nel 2023. L’idea è quella di mostrare il potenziale di questa mostruosa auto elettrica a un pubblico selezionato di fornitori, partner e clienti allo scopo di aprire la strada alla vendita della prossima generazione delle 718 e di valutare un eventuale monomarca dedicato a questo tipo di auto.