Con l’arrivo delle auto elettriche anche le officine e le reti assistenza delle Case devono adeguarsi. Porsche, ad esempio, ha messo a punto un nuovo sistema di diagnostica dedicato alle batterie ad alto voltaggio che ha il duplice scopo di agevolare il lavoro delle concessionarie e di dare ai clienti un valore aggiunto.

La Casa tedesca, nello specifico, ha realizzato uno strumento, chiamato Porsche Diagnostic Tester, che analizza le prestazioni delle singole celle e segnala con estrema precisione malfunzionamenti e perdite di prestazioni in punti precisi dell’accumulatore.

Interventi mirati

“Con il nostro Diagnostic Tester – ha spiegato Christian Brugger, della divisione Aftersales Electrics di Porsche – siamo in grado di controllare le tensioni dei singoli moduli e se troviamo delle differenze sappiamo su che celle intervenire. Questo ci permette di procedere alla riparazione in tempo breve e con precisione”.

Oltre alla realizzazione di questo strumento, in Porsche si è anche proceduto alla formazione di personale specializzato in grado effettivamente di intervenire per la riparazione del guasto. La Casa di Zuffenhausen, nello specifico, ha individuato alcuni hub che sono responsabili per questi delicati interventi sulle auto elettriche per intere regioni.

Il nuovo servizio di analisi e riparazione di batterie per auto elettriche di Porsche

Oltre alla sostituzione delle parti difettose e a un controllo di conformità finale, i tecnici Porsche saranno in grado di valutare le prestazioni dei moduli sostituiti e di capire se possono essere eventualmente utilizzati per altri scopi come, ad esempio, quelli dedicati all’accumulo di energia. Sul tema, tra l’altro, Porsche sta lavorando insieme a Volkswagen con diversi progetti pilota.

In futuro ci sarà anche la diagnostica via app

Con l’imminente arrivo di altri modelli elettrici, Porsche Macan in testa, la Casa sta pensando di allargare il servizio di diagnostica e di renderlo disponibile anche in un’apposita sezione dell’app Porsche.

Il nuovo servizio di analisi e riparazione di batterie per auto elettriche di Porsche

In questo modo, saranno gli stessi automobilisti a essere informati di eventuali malfunzionamenti e potranno intervenire in modo ancor più tempestivo nella risoluzione dell’inconveniente contattando direttamente l'assistenza Porsche.

Fotogallery: Porsche Diagnostic Tester