Volkswagen ha confermato i piani sull'attesa ID.2. L'elettrica entry level della Casa arriverà nel 2025, come da programma. E questa è già una buona notizia per un mercato che ha sempre più bisogno di espandersi verso il basso della gamma. L'incognita ora riguarda quello che sarà l'effettivo prezzo d'attacco, su cui potrebbero incidere in prospettiva rialzi delle materie prime.
Anche qui però arriva una certa rassicurazione, perché il crossover compatto non dovrebbe andare in ogni caso oltre la soglia del 25.000 euro. A dirlo è stato Thomas Shafer, numero uno del brand Volkswagen.
Alla presentazione della concept ID. Life, avvenuta lo scorso anno al Salone di Monaco, VW aveva parlato di un futuro modello di serie che proprio dalla ID. Life sarebbe derivato e che sarebbe stato venduto a partire da 20.000 euro. Ma dallo scorso settembre il mondo è cambiato radicalmente.
Un prezzo ancora da definire
In un’intervista a Electrified, Shafer è stato chiaro: “Nel 2025 la ID.2 arriverà regolarmente in vendita. È un veicolo che costerà meno di 25.000 euro e questo farà bene al mercato, soprattutto considerando che tra qualche anno gli incentivi all’acquisto di un’auto elettrica non ci saranno più o saranno inferiori rispetto agli attuali”.
Tornando sul prezzo della ID.2, alla domanda diretta su quanto potrebbe costare "meno" di 25.000 euro, Shafer ha aggiunto: “Dipende dall’evoluzione dei prezzi delle materie prime. Guardando all’andamento attuale è possibile che un’auto come la ID.2 possa passare da 20.000 a 25.000 euro. Ma mancano ancora 3 anni e potremo dire dove ci collocheremo con il listino solo in prossimità del lancio”.
La conferma del nome
Intanto, andando oltre alla questione “prezzi”, dalle parole di Schafer si ottiene un’altra interessante informazione. La crossover elettrica compatta di Volkswagen si chiamerà ID.2: è la prima volta che la Casa conferma il nome definitivo del modello.
Per il resto, come già noto, la ID.2 nascerà sulla versione accorciata della piattaforma MEB (la A0) e avrà una lunghezza di poco superiore ai 4 metri. Da un punto di vista stilistico si differenzierà molto dalle altre piccole del gruppo, quella a marchio Cupra (che ha anticipato il modello di serie con la UrbanRebel) e quella a marchio Skoda. Sulla base ID.2 dovrebbe poi arrivare una sorta di ID.2 X, con aspetto più da fuoristrada.
A livello tecnico, differenza della ID.3 e delle altre elettriche già in commercio, le future piccole avranno la trazione anteriore anziché posteriore. Sicuramente saranno offerte con vari tagli di batteria e diversi livelli di potenza e non si escludono neanche versioni a trazione integrale con due motori elettrici.
Fotogallery: VW ID.LIFE Concept (2021)
Fonte: Electrified