Volkswagen ha deciso: dal 2024 in Norvegia venderà solo auto elettriche. Il mercato scandinavo, in effetti, è da sempre capofila nella transizione ecologica e la Casa tedesca, che a Oslo e dintorni ha fatto ottimi numeri con la famiglia ID, ha deciso ora di accelerare l’addio ai motori termici.

In effetti, nel 2021, il 64,5% di tutte le auto vendute in Norvegia era esclusivamente elettrico. E poco importa che il Paese sia uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo. Il Governo norvegese ha intrapreso da tempo (e con decisione) la strada verso la neutralità climatica e si trova ora ad avere uno dei parchi auto più green del pianeta.

A tutto elettrico

Volkswagen, quindi, si adegua interrompendo la vendita di qualsiasi auto che non sia a zero emissioni. L’importatore locale Harald A. Moeller, per bocca del suo direttore Ulf Tore Hekneby, ha fatto sapere infatti che “Dal 1° gennaio 2024 interromperà la commercializzazione di vetture a marchio Volkswagen con powertrain a benzina, a gasolio o ibrido”.

Guardando ai dati dei primi sei mesi del 2022, l’auto più venduta in Norvegia è stata la Tesla Model Y. Il SUV di Elon Musk è seguito a poca distanza dalla Volkswagen ID.4 e dalla Skoda Enyaq. In un mercato in cui i SUV la fanno da padrone, la Model 3 ha diminuito sensibilmente gli ordini, forse anche perché insidiata da altre berline, come la BMW i4.

volkswagen-id.4-series-production-in-zwickau

Il fenomeno ID. Buzz

Tra i fenomeni di maggiore successo del mercato norvegese si deve citare anche la Volkswagen ID. Buzz. La Casa tedesca, infatti, ha fatto sapere la scorsa settimana di aver già allocato i due terzi di tutta la produzione 2022 del nuovo van elettrico, superando i 10.000 preordini.

Ebbene, di questi, il numero maggiore arriva proprio dalla Norvegia, dove ben 3.400 automobilisti hanno già versato la caparra per avere il loro esemplare di “Bulli del terzo millennio”. Dietro la Norvegia si trovano Germania (2.500 ordini), Paesi Bassi e Belgio, rispettivamente con 1.100 e 1.000 ordini.

Fotogallery: Volkswagen ID.Buzz