Volkswagen è sempre più impegnata sul fronte delle batterie. Dopo aver fondato la società dedicata PoweCo, proprio con quest'ultima ha siglato ora un accordo con la belga Umicore per dare vita a una joint venture per la produzione di materiale catodico in Europa.

La collaborazione, che prenderà attivamente piede a partire dal 2025 e che precede un investimento complessivo di 3 miliardi di euro, arriverà entro la fine del decennio a volumi pari a 160 GWh in termini di capacità complessiva annua a livello di celle, che in termini di esemplari corrisponde a circa 2,2 milioni di auto elettriche. 

All’insegna della sostenibilità

Con l’accordo siglato con Umicore, PowerCo si affaccia attivamente anche nel campo delle materie prime necessarie per la produzione del catodo. Lo farà adottando metodi sostenibili e a basso impatto ambientale, sfruttando proprio le competenze maturate dalla società belga. 

Umicore, dal canto proprio, fornirà anche servizi di raffinazione delle materie prime e di riciclo delle stesse una volta che le batterie saranno arrivate a fine vita.

La produzione del materiale catodico da parte della nuova joint venture, le cui quote saranno divise in parti uguali tra le due società fondatrici, sarà organizzata presso lo stabilimento di Salzgitter di proprietà proprio di PowerCo e già nel 2026 raggiungerà una produzione di 40 GWh. 

Foto - La gigafactory Volkswagen per batterie a Salzgitter

Un nuovo comparto europeo

Thomas Schmalz, presidente del consiglio di sorveglianza di PowerCo, al momento della firma della joint venture, ha dichiarato: “Il materiale catodico è una risorsa strategica indispensabile per la produzione di batterie, rappresentando circa il 50% del valore complessivo delle celle. Per questo, avere un accesso garantito e a lungo termine a grandi quantità di questi materiali rappresenta un chiaro vantaggio competitivo. Stiamo creando una catena di approvvigionamento sostenibile e trasparente con elevati standard ambientali e sociali e lo stiamo facendo proprio qui in Europa”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Mathias Miedreich, ceo di Umicore, che ha detto: “Questa partnership è un forte segnale di riconoscimento della nostra esperienza in prodotti e processi legati alla catena del valore dei materiali per le batterie. Stiamo supportando i nostri clienti nel loro cammino verso l’elettrificazione e siamo molto lieti di collaborare con Volkswagen, una delle Case che più velocemente e on maggiore convezione sta affrontando la transizione verso la mobilità elettrica”.

Fotogallery: Polo di sviluppo batterie Volkswagen A Salzgitter