L’impegno di Foxconn nel mondo della mobilità elettrica è noto da tempo. Così come la sua collaborazione con Pininfarina, con la quale ha realizzato le vetture a marchio Foxtron che sono state presentate finora.

Ecco, proprio Pininfarina, responsabile dello stile del brand, ha mostrato di recente un teaser che annuncia l’arrivo di un nuovo SUV compatto a zero emissioni: la Model B. L’atelier torinese ha pubblicato un breve video sul proprio canale YouTube in cui mostra gli highlights su un crossover che riprende lo stile elegante e moderno delle altre auto a marchio Foxtron: Model C, Model E e Model T.

Lo stile Foxtron

La Model B è annunciata con lo slogan “It’s beauty. It’s beast”. Andando oltre il claim, da quanto si può già vedere, ha carrozzeria compatta a due volumi con forme a metà strada tra una berlina e un SUV. 

Foxconn Model B

Il frontale si riconosce per la presenza della caratteristica striscia di led che lo attraversa in tutta la sua larghezza. La firma luminosa è piazzata sopra la vistosa scritta Foxtron, che a sua volta sovrasta una grossa presa d’aria con griglia a nido d’ape: soluzione alquanto insolita per una vettura che nasce esclusivamente elettrica, ma che potrebbe avere una funzione aerodinamica prima che di fornire aria fresca al powertrain.

Fari multifunzione

Tra le peculiarità della Model B ci sono poi i fanali posteriori che fungono anche da schermi sui quali si possono proiettare messaggi per comunicare con gli altri automobilisti. Nel video, ad esempio, si vede un'animazione che mostra un pedone che cammina verso sinistra dietro a una freccia. Potrebbe essere il modo con cui l’auto segnala a chi sta dietro che qualcuno sta attraversando la strada.

Riguardo all’abitacolo, la Model B è stata disegnata per garantire tanto spazio agli occupanti. L’auto, che nasce sulla piattaforma Foxconn che fa da base a tutte le auto del marchio, dovrebbe avere interni accoglienti e ampiamente modulabili.

Foxconn Model B

Aspettando il Tech Day 2022

Per conoscere tutte le informazioni riguardo al modello si deve attendere il 18 ottobre. In quella data, infatti, si terrà l’Hon Hai Tech Day 2022 (Hon Hai Technology Group è la vera ragione sociale di Foxconn). Sarà l'occasione per svelare le caratteristiche tecniche dettagliate della Model B, dalla capacità della batteria al powertrain passando per potenze e autonomie.

Si pensa - e il 18 ottobre se ne attende conferma - che la Foxtron Model B potrebbe posizionarsi sul mercato a un prezzo molto competitivo, andando addirittura a proporsi prima di Tesla e Volkswagen nel segmento di mercato delle elettriche nell'orbita dei 25.000 euro

Fotogallery: Foto - Foxconn Model B 2022