Alla fine è successo davvero. Dopo che l’uragano Nicole ha devastato la costa est della Florida, alcuni proprietari del nuovo Ford F-150 Lightning hanno potuto sopperire alla mancanza di elettricità delle proprie abitazioni sfruttando quella immagazzinata nella batteria del pick-up elettrico della Casa dell’Ovale Blu.

L’F-150 Lightning, infatti, è dotato di una tecnologia chiamata Intelligent Backup Power che altro non è che la funzione di ricarica bidirezionale vehicle-to-home (V2H). Considerando che la batteria del pick-up Ford ha una capacità massima di 131 kWh, si pensa che possa arrivare a dare energia a una casa anche per 10 giorni.

Fino a 9,6 kW su 11 prese

Il Ford F-150 Lightning può dare energia all’esterno a una potenza massima di 9,6 kW e, grazie alla presenza del Pro Power Onboard, può distribuirla attraverso 11 prese diverse.

bill-ford-and-joe-biden-with-the-2022-ford-f-150-lightning

Bill Ford e Joe Biden in posa davanti a un F-150 Lightning

Non è la prima volta che il pick-up elettrico viene usato in caso di emergenza. È accaduto anche durante l’uragano Ian che tra fine settembre e inizio ottobre ha colpito la Florida e la Carolina del Sud, ma ora i clienti iniziano ad abituarsi all’idea di poterlo usare per questo scopo e le testimonianze si moltiplicano.

Su Twitter, tal Bob Hathaway, cittadino di Cocoa Beach, ha mostrato orgoglioso come è riuscito a dare corrente alla sua casa attaccandola proprio al pick-up Ford. “Hurricane Nicole, niente elettricità – ha scritto a corredo del suo post – Ma stamattina mia moglie ha voluto il caffè e i muffin”. Il bello è che il signor Hathaway ha dato corrente anche alla casa dei vicini.

 

Vendite alle stelle

Vero e proprio best seller a stelle e strisce, il Ford F-150 è tra i veicoli più apprezzati degli States da sempre. Nella sua versione elettrica Lightning, le cui prime consegne sono iniziate ad agosto di quest’anno, la Casa ha riscosso altrettanto successo, vedendosi costretta a raddoppiare i ritmi produttivi per far fronte alle tante richieste.

Guardando ai dati di ottobre, il gradimento non sembra diminuire. Ford ha infatti raddoppiato le vendite della sua gamma a zero emissioni e, grazie anche ai numeri della Mustang Mach-E, si è attestata come seconda Casa per volumi di auto elettriche vendute negli Usa dietro alla sola Tesla, che però guida incontrastata la classifica con distanze abissali sugli inseguitori.

Fotogallery: 2022 Ford F-150 Lightning