Come si fa a fare un’auto elettrica sportiva? Basta mettere almeno un paio di motori, qualche centinaio di cavalli e il resto - complici la tanta coppia istantanea e un baricentro rasoterra causa presenza della batteria sotto il pianale - generalmente vien da sé. Però, le Case si scervellano per aumentare il coinvolgimento alla guida delle loro auto che hanno zero emissioni ma che non possono avere zero emozioni.
Hyundai, per esempio, sta lavorando a uno strano cambio doppia frizione. Battezzato “N e-shift”, dovrebbe essere portato al debutto da una delle prossime auto a batteria della famiglia N, che vedrà la Ioniq 5 al peperoncino come prima rappresentante.
Marchio di fabbrica
La trasmissione a cui sta lavorando la Casa sudcoreana dovrebbe ricordare nel feeling quella, sempre a doppia frizione, proposta dalla più pura rappresentante dell’odierna famiglia N a benzina, la Hyundai i30 N.
Così la descrive Albert Biermann, a capo del dipartimento tecnico del brand: “L’idea di creare qualcosa che fosse molto simile al cambio della i30 N nelle logiche di funzionamento, nel feeling e anche nel sound ci ha ispirato sin dal principio. Era quello che volevamo offrire al cliente, con tanto di doppiette, scoppiettii e vibrazioni in scalata. Le stesse che vivi quando sei al volante di una Hyundai N”.
“È stata una bella sfida - continua Biermann - soprattutto per quanto riguarda il sound, tra scoppiettii e sferragliamenti. Stiamo ancora lavorando su questa tecnologia, perché vogliamo renderla davvero identica a quella che si prova su un’auto termica con cambio doppia frizione. Ma credo che riusciremo a offrirla già a partire dalla Ioniq 5 N (attesa nel 2023, ndr)”.
Dalla concept alla serie
Il cambio N e-shift è già stato montato sulla RN22e, concept basata sull’imminente Ioniq 6 che Hyundai non ha usato solo come showcar, ma che è stata sviluppata come auto laboratorio per le elettriche ad alte prestazioni che arriveranno in futuro.
Si può sentire questa strana trasmissione in azione nel video di presentazione proprio della RN22e, durante il quale si sente anche una scalata con tanto di azionamento dei paddles al volante. Sulla Ioniq 5 N il sistema dovrebbe offrire una vasta possibilità di settaggio, per consentire a chiunque di decidere come far lavorare questo particolare doppia frizione.
Fonte: CarExpert