Nella fiera più hi-tech al mondo non possono certo mancare le auto elettriche. I nuovi modelli a emissioni zero sono protagonisti del CES di Las Vegas, tra concept futuristici e versioni di serie che vedremo presto sulle strade nei prossimi anni.

Sono tanti i costruttori presenti, tra cui BMW e Volkswagen che sono pronti a dare un assaggio del proprio futuro con dei prototipi innovativi.

BMW

BMW i Vision Circular

BMW i Vision Circular

Nell’edizione 2022, BMW aveva scioccato tutti con l’iX Flow, un concept capace di cambiare colore all’istante.

Al CES 2023, la Casa vuole mantenere alte le attese con un concept che anticipa il primo modello di serie basato sulla piattaforma Neue Klasse. In arrivo entro il 2025, questa BMW elettrica s’ispira anche ai principi del “digitale” e “circolare”, proprio come la i Vision Circular mostrata al Salone di Monaco 2021.

Dodge e Chrysler

Chrysler Airflow

Chrysler Airflow

Il lato americano di Stellantis è presente al CES con due concept a emissioni zero. Dodge espone la Charger Daytona SRT, la muscle car del futuro che entro il 2024 prenderà il posto di Challenger e Charger con motore termico. Chrysler, invece, dovrebbe mostrare un’ulteriore evoluzione della Airflow, un prototipo da 600 km di autonomia pensato per rivaleggiare con Tesla.

Italdesign

Il nuovo logo Italdesign

Il nuovo logo Italdesign

Oltre al nuovo logo e alla nuova brand identity, il marchio torinese mostra al mondo il concept elettrico Climb-E.

Sviluppato in collaborazione col Gruppo Schindler (uno dei maggiori produttori di sistemi di trasporto verticale) e col Politecnico di Torino, il Climb-E ha la guida autonoma di livello 5 e può essere integrato nelle strutture degli edifici civili e residenziali.

Mercedes

Mercedes al CES di Las Vegas 2023

Mercedes al CES di Las Vegas 2023

Senza entrare troppo nei dettagli, la Casa tedesca dà ulteriori aggiornamenti sulla propria strategia di elettrificazione. È probabile che si parli di nuovi modelli elettrici, soprattutto nei segmenti entry level. Inoltre, si dovrebbe parlare anche dei nuovi sviluppi sui sistemi di assistenza alla guida e sull’intrattenimento di bordo.

Peugeot

Peugeot Inception concept

Peugeot Inception concept

Il concept Inception è tra i più importanti del CES. Il prototipo porta con sé lo stile e le innovazioni che saranno presenti nelle prossime Peugeot, sia per gli esterni che per gli interni. A tal proposito, sul concept debutta un nuovo i-Cockpit, il quale potrebbe finire sulla seconda generazione della 3008.

Polestar

Polestar 31

Polestar 3

Il SUV crossover Polestar 3 è protagonista della rassegna di Las Vegas. In particolare, il brand scandinavo mostra tutte le tecnologie, a partire dal LiDAR e dal sistema SmartEye. Quest’ultimo utilizza due telecamere nell’abitacolo per rilevare con precisione i movimenti degli occhi e della testa di chi è al volante.

Se in una situazione di emergenza il guidatore non risponde agli avvisi acustici, la vettura può frenare automaticamente in sicurezza.

Ram

Ram Revolution teaser

Ram Revolution teaser

Tra le novità più importanti di Stellantis c'è il Ram Revolution, il primo pick-up full electric del Gruppo. Anticipato da numerosi teaser negli scorsi mesi, il Ram elettrico cercherà di recuperare terreno nei confronti della concorrenzza, con Ford, Chevrolet e GMC che sono già entrati da tempo nel segmento dei mezzi a batteria. 

Per avere un'idea di come sarà questo nuovo pick-up elettrico vi consigliamo di dare una letta al nostro approfondimento.

SK Group

SK Group al CES 2023

SK Group al CES 2023

SK Group (azienda coreana impegnata nello sviluppo di batterie e partner di alcuni Costruttori, tra cui Ford) svela un'innovativa batteria. Dotata di una lamina di rame spessa appena 4 micron (4 milionesimi di metro), la soluzione di SK consente fino a 400 km con una sola carica e di passare dal 20 all'80% di energia in soli 18 minuti (o 32 km al minuto).

Inoltre, per la batteria sono stati impiegati materiali compositi ad alta resistenza capaci di ridurre in modo importante (l'entità non viene specificata dall'azienda) il peso complessivo.

Vedi tutte le notizie su CES

Volkswagen

Volkswagen ID.Aero Concept

Volkswagen ID.Aero Concept

Al CES Volkswagen rivela le prime informazioni (tra cui il nome) di un nuovo modello elettrico di serie. La Casa non anticipa i dettagli, ma è probabile che si tratti dell’Aero B, la berlina già vista ripetutamente negli scorsi mesi attraverso numerose foto spia.

Il modello dovrebbe prendere ispirazione dal concept ID.Aero mostrato lo scorso giugno e dovrebbe essere proposto anche come station wagon.

Clicca qui per leggere tutte le notizie sul CES 2023 nello speciale online su Motor1.com.

Fotogallery: Tutte le auto elettriche presenti al CES di Las Vegas 2023