Sono anni che Volkswagen afferma di voler recuperare terreno su Tesla e di volersi affermare come primo gruppo automobilistico al mondo per auto elettriche vendute. Nel 2019 e nel 2020 sembrava addirittura che il sorpasso fosse vicino, ora invece il divario si allarga inesorabilmente consolidando la posizione di vantaggio di Elon Musk e soci.

Eppure, a Wolfsburg si continua a spingere forte sulle zero emissioni e la Casa tedesca si prepara ora a lanciare una nuova offensiva. Si parte dall'America con una vettura che si propone come rivale naturale della Model 3.

Efficienza record

Al CES di Las Vegas che va in scena dal 5 all’8 gennaio, infatti, Volkswagen presenterà al mondo intero la prossima rappresentante della famiglia ID. Sarà una berlina a tre volumi dalle linee molto aerodinamiche che rappresenterà una sorta di Passat elettrica e che per ora è conosciuta con il nome di ID.7 ma che tra un paio di settimane, al momento dell’unveiling, potrebbe presentarsi con una sigla diversa.

Sia quel che sia, grazie proprio al baricentro basso e alle linee particolarmente affusolate, la VW “ID.7” (per ora chiamiamola così per comodità), dovrebbe avere autonomie ai vertici. Si parla di 385 miglia se equipaggiata con la batteria da 77 kWh. Con le nostre unità di misura sarebbero circa 620 km con una sola ricarica, calcolata però con lo standard statunitense EPA e non con il nostro WLTP.

Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Volkswagen ID. Space Vizzion Concept, berlina elettrica su piattaforma MEB

Una meccanica nota

L’auto, che è stata anticipata dalla concept ID. Space Vizzion, dovrebbe essere declinata anche in una variante station wagon (la ID. Space Vizzion proprio carrozzeria famigliare sfoggiava). Sarà ancora basata sulla piattaforma MEB e dal punto di vista meccanico ricalcherà da vicino quanto mostrato dalla ID.4 e dagli altri modelli elettrici del gruppo.

L’auto sarà presentata ufficialmente il 3 gennaio alle ore 16.00 della costa ovest degli Stati Uniti. Poi resterà esposta allo stand Volkswagen, ancora camuffata, a fianco di illustri compagne d’avventura nella corsa verso le zero emissioni della Casa: la ID.4 e la ID.Buzz.

ces Vedi tutte le notizie su CES

Fotogallery: Volkswagen ID. Space Vizzion Concept