Home

News

Attualità

Chi è Joerg Klingler, nuovo membro del Board di Italvolt

Senior Vice President del Gruppo tedesco e con 20 anni di esperienza, si unisce alla causa in un momento cruciale per la Gigafactory

Joerg Klingler

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

26 ott 2022 alle 14:23

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Un nuovo acquisto per la squadra di Italvolt, la società che sta costruendo la Gigafactory da 45 GWh a Scarmagno (Torino). È Joerg Klingler, Senior Vice President del Gruppo Bosch, che entra a far parte del board aziendale con effetto immediato.

Con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, Klingler ha supervisionato lo sviluppo dei complessi elettronici di Bosch a livello mondiale. Attualmente è responsabile della produzione aziendale del Gruppo, compresi investimenti globali e pianificazione delle sedi, sistemi e servizi di produzione e digitalizzazione degli stabilimenti in tutto il mondo.

Un momento delicato

Klingler si unisce alla causa in un momento cruciale per Italvolt, che punta a inaugurare lo stabilimento nel 2025, per sfornare batterie nichel-manganese-cobalto (NMC) completamente sostenibili e creare 3.000 posti di lavoro, senza contare quelli che nasceranno nel resto della filiera. Le stime parlano di circa 10.000.

external_image

"Il progetto ha un grande potenziale – commenta Joerg Klingler –. Ho deciso di entrare a far parte di Italvolt e di sostenere la società per essere parte integrante di un’azienda che lavora per garantire la sicurezza energetica dell’Europa.

Il settore delle batterie agli ioni di litio è destinato a una crescita esponenziale nel prossimo decennio e Italvolt sarà al centro della moderna industria europea delle batterie, guidando la transizione nel settore automobilistico”.

Un team più forte

Stando agli ultimi aggiornamenti, i permessi per costruire dovrebbero arrivare nella primavera del 2023. All’interno della Gigafactory ci saranno 8 linee di produzione da 6 GW ciascuna. Le informazioni le aveva date il ceo Lars Carlstrom, che accoglie così Klingler:

“Joerg ha contribuito a rispondere ad alcune delle sfide più urgenti e complesse nella creazione dell’industria della mobilità elettrica con soluzioni produttive all’avanguardia. La sua visione e la sua esperienza saranno preziose per la crescita del nostro business. Italvolt continua a rafforzare il proprio team senior per realizzare un futuro sostenibile e moderno per i veicoli elettrici in Italia e in tutta Europa”.

L'Italia delle batterie

L'Italia si muove per diventare leader nel riciclo delle batterie

L'Italia delle batterie c'è: a Roma arriva un centro d'eccellenza Ue

Audi: ipotesi di gigafactory italiana per Lamborghini e Ducati

L'Italia delle batterie batte un colpo: 417 mln € per ex Whirlpool

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Tutti i motori della Leapmotor B10



Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano



Tutti i motori della nuova Dacia Spring



Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola



La BMW i3 percorre 1.213 km con un pieno: ecco il test in Cina