La rete di ricarica rapida di Stellantis è realtà. A Magenta (MI), e più precisamente presso la concessionaria Automagenta, è stata inaugurata infatti la prima colonnina realizzata in collaborazione con Atlante, società del gruppo NHOA che ha parte attiva nella joint venture Free2move Solutions.

La colonnina in questione è la prima di una serie che sorgerà presso le concessionarie italiane del gruppo automobilistico italo-francese e ha la peculiarità di essere alimentata interamente con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Obiettivi ambiziosi

Con questo primo passo, Atlante si incammina sul sentiero con il quale vuole arrivare ad affermarsi come il più grande network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, sulla quale è al lavoro dalla fine del 2021 e che ha già individuato 700 siti europei, molti dei quali situati in Italia.

Atlante, che sta sperimentando anche il vehicle to grid e altre applicazioni in tema di ricarica bidirezionale, inaugurerà a breve una colonnina anche in Francia.

Una Fiat 500 elettrica presso una colonnina rapida Atlante

Accessibile a tutti, 24 ore su 24

Tornando alla concessionaria di Magenta, così commenta la messa in funzione della colonnina Domenico Ridolfi, titolare di Automagenta: “Quando ci è stato presentato il progetto di Stellantis e Atlante per l’installazione di una stazione di ricarica fast presso di noi, abbiamo subito apprezzato l'iniziativa. Una stazione di ricarica presso la nostra concessionaria accessibile a tutti 24 ore su 24 rappresenta per noi un ritorno in termini di visibilità e un chiaro messaggio di come crediamo fortemente in un futuro di vetture e veicoli commerciali a basso impatto ambientale”.

All’evento di inaugurazione hanno partecipato anche Luca Del Gobbo, sindaco della città, Ciro Papa, manager della business unit e-Mobility di Stellantis e Stefano Terranova, ceo di Atlante.