Le auto elettriche sono ancora di nicchia? Non proprio. Prendiamo il mercato americano, per esempio. Tesla nel 2022 ha battuto tutte le Case premium proprio per volumi di vendita, scalzando dal gradino più alto del podio BMW, che prima dominava questa classifica.

Non solo: Tesla ha battuto tutte le concorrenti con un margine che definire ampio è riduttivo. Lo ha fatto perché lo scorso anno ha registrato un aumento delle immatricolazioni negli Usa pari al 40%. BMW, tanto per dire, ha chiuso con un poco incoraggiante -5,3%.

Tedesche dietro

Tesla ha battuto tutti i brand di lusso che sono considerati suoi diretti rivali con 484.351 auto vendute negli States nel 2022. BMW, che resta al secondo posto, si è fermata a 327.929 unità. E la prima ha potuto fare leva esclusivamente su auto elettriche, la seconda, invece, ha in gamma modelli dotati di ogni tipo di alimentazione.

BMW i7 2022

La BMW i7, prima ammiraglia elettrica della Casa di Monaco

Al terzo posto, con un risultato che conferma quanto fatto già nel 2021, resta Mercedes, con 269.511 vetture vendute.

  • Tesla: 484.351 (+40% rispetto al 2021)
  • BMW: 327.929.351 (-5,3% rispetto al 2021)
  • Mercedes: 269.511 (pari rispetto al 2021)

Un settore sulle spalle di Elon Musk

I risultati fatti registrare da Tesla negli Usa, che restano il principale mercato, danno ragione a Elon Musk. Il ceo di Tesla, infatti, da tempo afferma che i concorrenti della Casa che guida non sono gli altri produttori di auto elettriche, ma i brand storici. Con le sue auto a zero emissioni Musk vuole (e spesso ci riesce) battere i principali player del settore automotive.

Mercedes-Benz EQA 250

La Mercedes-Benz EQA 250

Se si guardassero i numeri relativi alle sole elettriche si scoprirebbe che a fronte delle già citate 485.000 Tesla ci sarebbero 14.000 BMW e 11.500 Mercedes. Naturalmente, il successo in termini di numeri è da attribuire in larghissima parte alla Model 3 e alla Model Y, i due modelli più accessibili dei 4 in gamma.

Guardando al settore americano delle auto premium, in un certo senso Tesla da sola ha tenuto in piedi il mercato. Le immatricolazioni di vetture di lusso nel 2022 hanno perso il 3,5%, scendendo appena sotto quota 2 milioni di unità, ma senza la Casa di Elon Musk avrebbero subito una contrazione dell’11%.