Una rondine non fa primavera, certo. Ma pare che i primi segnali di cambiamento siano nell’aria quando si parla di auto elettrica e Stati Uniti. La prova è nei dati sulle immatricolazioni di gennaio pubblicati da Automotive News, che mostrano una forte crescita delle vetture full electric.

Sono infatti 87.708 le vendite di BEV nel primo mese dell’anno, pari al 7,1% degli 1,24 milioni totali. Si tratta di un doppio aumento, sia rispetto al 4,3% di gennaio 2022, sia nel confronto con la media del 5,6% di tutto l’anno scorso. Ma a chi va il merito?

Fattori incentivi e Musk

Sono soprattutto due i fattori che spingono la mobilità elettrica americana: gli incentivi all’acquisto da 7.500 dollari, introdotti con l’Inflation Reduction Act (Ira), e i tagli ai prezzi praticati da Tesla su tutti i modelli. La Casa di Elon Musk rappresenta infatti la fetta più grande della torta elettrica a stelle e strisce.

Basta pensare che le vetture del Costruttore texano occupano da sole il 57% del mercato a batterie statunitense. Il restante 43% è dato dalla somma di tutti gli altri marchi, con Chevrolet, Ford e Volkswagen in buona posizione e il duo Hyundai-Kia più in sofferenza.

president-biden

Il presidente Joe Biden, "padre" dell'Ira

Vendite Tesla e non-Tesla

  • Tesla (57% BEV): 49.917; +34% rispetto ai 37.128 di gennaio 2022)
  • Non-Tesla (43% BEV): 37.791 (+186% rispetto ai 13.210 di gennaio 2022)
  • Totale: 87.708 (+74% rispetto ai 50.338 di gennaio 2022) e una quota del 7,1% (dal 4,3%)

Vendite per marchio

  • Tesla – 49.917 (in crescita del 34% rispetto a 37.128 di gennaio 2022) e 57% di quota (in calo rispetto al 74% di un anno fa)
  • Chevrolet – 8,5%
  • Ford – 7,7%
  • Volkswagen – 4,6%
  • Hyundai – 3%
  • BMW – 2,9%
  • Rivian – 2,6%
  • Mercedes-Benz – 2,4%
Tesla Model 3 e Model Y

Tesla Model 3 e Model Y

Tesla regina di tutto

Tesla comanda anche la classifica delle auto elettriche più vendute, con Model Y e Model 3 in cima alla graduatoria, seguite da Chevrolet Bolt EUV, Volkswagen ID.4 e Ford Mustang Mach-E.

  • Tesla Model Y – 28.833 (+56%)
  • Tesla Model 3 – 17.526 (+29%)
  • Chevrolet Bolt EUV – 4.928
  • Volkswagen ID.4 – 4.049 (+251%)
  • Ford Mustang Mach-E – 3.286 (+19%)

Ma non solo. Elon Musk e soci si piazzano davanti a tutti anche quando i competitor a zero emissioni sono marchi premium.

  • Tesla – 49.917 (+34%)
  • BMW – 31.070 (+2,5%)
  • Mercedes-Benz: 23.345 (+7,3%)
  • Lexus: 23.082 (-6,6%)
  • Audi: 19.113 (+38%)