Ancora problemi con la privacy per Tesla, legati ancora alla funzione “Sentry Mode”. Stavolta, però, succede in Germania, dove la Casa, da oggi, avvertirà i propri clienti che, attivando questa modalità, si rischia effettivamente di incappare in qualche guaio giudiziario.

Il Sentry Mode è una tecnologia che consente a chi acquista una Tesla di registrare quello che accade nei dintorni dell’auto elettrica quando questa è parcheggiata. È pensato principalmente per acquisire dati in caso di tentati furti o atti vandalici. Ma ha delle controindicazioni.

Una questione di comunicazione

A sollevare la questione sulla privacy, in Germania, è stata l’associazione di consumatori “Vzbz”, che ha citato in giudizio la Casa americana per non aver avvertito in modo adeguato del fatto che le sue auto possono riprendere persone e avvenimenti senza che queste ne siano a conoscenza.

Lo stesso problema era stato sollevato tempo fa in Olanda e Cina. All'ombra della Grande Muraglia, soprattutto, la presenza di telecamere a bordo delle Tesla aveva spinto le autorità locali a imporre dei divieti in alcuni luoghi considerati sensibili, come per esempio le basi militari o le aree ad alta concentrazione di strutture governative.

tesla sentry mode fun times

Una Tesla riprende una lite attraverso le telecamere

È colpa anche di Tesla?

Dopo un’udienza nel tribunale di Berlino, la Casa ha affermato che non avrebbe cambiato la comunicazione inerente il Sentry Mode. Nel manuale delle auto, però, Tesla stessa ricorda che è responsabilità esclusiva dei proprietari rispettare la normativa locale e le restrizioni relative all’uso delle videocamere.

Il problema per Tesla sorgerebbe qualora le immagini fossero acquisite e archiviate nei suoi database: in questi casi, anche la Casa sarebbe corresponsabile della violazione della privacy. Per ora, sia in Olanda che in Germania, le autorità a tutela della privacy sembrano escludere questa possibilità, dando totale responsabilità al conducente dell’auto e sollevando Elon Musk e soci da qualsiasi violazione.