Provate a pensare a una colonnina HPC molto potente, di quelle che si trovano nelle grandi stazioni di ricarica per "fare il pieno" di elettroni in pochissimi minuti. Sicuramente una delle prime che vi verrà in mente sarà quella che vedete nella copertina di questo articolo, la stessa che tutti abbiamo utilizzato tante volte negli ultimi anni.
Si tratta di una delle più vendute in Europa e il suo produttore è Alpitronic, azienda italiana di Bolzano che ne presenta ora l'ultima evoluzione: si chiama HYC400 e, come suggerisce il nome, ha una potenza di 400 kW e un'ingegneria interna completamente rivista. Ecco tutte le informazioni.
Più potente e stabile
Prima di tutto, la nuova colonnina di Alpitronic, che ambisce nuovamente a diventare una delle più vendute nel Vecchio Continente, è anche ufficialmente la più efficiente sul mercato (97,5%).
Come anticipato dai manager dell'azienda a K.EY - The Energy Transition Expo 2023, per realizzarla è stato necessario riprogettare completamente l'architettura interna della precedente generazione, sostituendo i vecchi moduli con nuovi elementi da 50 kW ciascuno, con potenze modulabili in base alle necessità. Si tratta di unità ad architettura granulare e abbinate a inverter di nuova generazione con chimica al Silicio (SiC).
Grazie a questa nuova struttura interna, con la nuova HYC400 è ora possibile caricare fino a 3 veicoli elettrici contemporaneamente, con diverse prese di ricarica e con kW erogati in base alle capacità dei powertrain e all'effettiva necessità.
Personalizzabile in ogni dettaglio
Una delle caratteristiche non modificate dall'azienda è stata, invece, l'estrema versatilità di personalizzazione della struttura esterna e del software informatico interno. In entrambi i casi, proprio come la precedente generazione, resta infatti possibile richiedere in fase d'ordine una particolare colorazione o l'inserimento dei loghi del provider, per renderla affine a quelle già presenti nel parco delle varie società.
A proposito di quest'ultime, giusto per citare alcuni nomi, in Italia le colonnine Alpitronic HPC sono attualmente presenti nelle stazioni di Enel X Way, di Ewiva, di BeCharge e sulla rete autostradale gestita da Free To X. Ma non solo, perché l'azienda ha ordini in fase di lavorazione da parte di tanti altri provider per l'elettrificazione della rete stradale e autostradale dell'intero continente.
Non resta quindi che attendere le consegne dei primi esemplari per mettere alla prova la nuova 400 kW sul campo, magari con una Porsche Taycan, l'auto che - al momento - ha la potenza di ricarica più elevata in corrente continua (270 kW).

L'hub di ricarica Ewiva di Roma Tor di Quinto con colonnine HPC Alpitronic