K.EY - The Energy Transition Expo, torna nel 2023 alla Fiera di Rimini. In programma dal 22 al 24 marzo, l'esposizione sull'energia del futuro si amplia quest'anno introducendo nuovi argomenti e un format leggermente rivisto.
La nuova fiera indipendente di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica è però interessante anche dal punto di vista della mobilità, grazie alla presenza di partner d'eccezione provenienti direttamente dal mondo dell'auto e dei trasporti più in generale. Ecco tutti i dettagli.
Tanti appuntamenti
Il palinsesto di K.EY - The Energy Transition Expo per quanto riguarda la mobilità sostenibile è ampio e sviluppato su più giornate. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 22 marzo alle ore 14:00 con il Key Energy Summit, un incontro di confronto pubblico in cui le principali Associazioni italiane del settore delle rinnovabili presentano al Governo alcune proposte per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia al fine di raggiungere gli obiettivi di transizione fissati per il 2030.
A questo importante incontro è prevista la partecipazione di Vannia Gava, viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, e di diversi rappresentanti delle varie Associazioni italiane di categoria.
Gli appuntamenti continuano poi nella giornata di giovedì 23 marzo, prima con l'incontro tra Motus-E e Transport & Environment, per fare il punto sull'attuale posizione dell'auto a zero emissioni in Italia e, più in generale, in Europa, poi con un secondo convegno curato sempre da Motus-E con l'obiettivo di riflettere su come e perché cogliere le opportunità di business della mobilità del futuro. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dal nostro direttore, Alessandro Lago.
- Giovedì 23 marzo, 9.30-11.15, "La partita mondiale dell’auto elettrica: che succede in Europa e in Italia"
- Giovedì 23 marzo, 11.15-13, "Come cogliere le opportunità di business della mobilità elettrica"
La serie di convegni termina nella giornata di venerdì 24 marzo con l'incontro curato da Anie dal titolo "L’Italia verso la transizione elettrica", con l'obiettivo di analizzare gli attuali strumenti a supporto dell’auto e delle infrastrutture di ricarica elettriche in Italia, rispetto a quanto sta avvenendo in Paesi vicini come la Francia, la Germania, la Spagna e l’Inghilterra.
Ma non è tutto, perché nelle stesse giornate si tengono anche altri convegni non direttamente collegati al mondo dell'auto, ma comunque affini.
Per esempio il 22 marzo, in contemporanea con K.EY, è prevista la terza edizione di ForumTech, l’evento annuale di Italia Solare, associazione di promozione sociale del fotovoltaico, incentrato sul ruolo dei sistemi di accumulo nel mercato elettrico, sulle sfide tecnologiche in Italia e la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici.
Infine, nella giornata di giovedì 23, alle 11, nell’Innovation Square è la volta della presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group.
Come visitare l'evento
Visitare K.EY 2023 è molto semplice. Basta recarsi al quartiere fieristico di Rimini, che può essere raggiunto anche in questo caso in modo sostenibile, con mezzi elettrici, in car sharing o con servizi di micromobilità messi a disposizione da diverse aziende del settore a partire dalle stazioni di trasporto pubblico vicine.
Anche per questa edizione, infatti, resta confermato il rafforzamento del servizio di trasporto pubblico regionale con pullman e treni. Infine, all'interno dei parcheggi della fiera sono assicurati stalli di ricarica per auto elettriche con potenze, in corrente alternata, fino a 11 kW.