Human Horizons è ufficialmente arrivata in Europa. Lo aveva detto e lo ha fatto davvero. Così un altro Costruttore cinese si affaccia sui mercati del Vecchio Continente. Lo fa con il suo brand premium HiPhi e con due vetture che ha mostrato nella loro versione definitiva allo scorso Salone di Shanghai.

Si tratta della HiPhi X e della HiPhi Z, rispettivamente un SUV e una berlina (che la Casa definisce come una GT elettrica di lusso), disponibili al momento in Germania e Norvegia.

Si parte da 105.000 euro (in Germania)

Parliamo di prezzi. In Germania la HiPhi X è offerta a 109.000 euro nella versione a 6 posti e a 123.000 euro nella versione a 4 posti. La HiPhi Z, invece, costa 105.000 euro se si sceglie la configurazione interna a 5 posti e 107.000 euro se si preferisce un abitacolo a 4 posti.

HiPhi Z

L'abitacolo hitech della HiPhi Z

Le due vetture, che saranno presto esposte nel primo store europeo della Casa, situato all’aeroporto di Monaco, saranno in consegna a partire dal terzo trimestre dell’anno.

In Norvegia, complice anche la diversa valuta, i prezzi sono leggermente più convenienti. La gamma, invece, è simile per modelli e versioni. La HiPhi X costa 1.164.000 corone (99.897 euro) a 6 posti e 1.326.000 corone (113.770 euro) a 4 posti. La HiPhi Z con 5 posti è disponibile a partire da 1.110.000 corone (95.225 euro) mente quella a 4 posti costa 1.143.000 corone (98.056 euro).

Potenze fino a 672 CV

Tecnicamente le due vetture nascono sulla stessa piattaforma, ma si presentano con potenze e specifiche tecniche leggermente diverse.

La HiPhi X monta 2 motori elettrici da 300 CV ciascuno (600 CV di potenza di sistema), uno montato all’avantreno e uno al retrotreno e un pacco batteria da 97 kWh che promette un'autonomia WTLP di 460 chilometri (secondo lo standard cinese CLTC erano 650). L'auto accelera da zero a 100 km/h in 3,9 secondi.

Orizzonti umani HipHi X

La HiPhi X e la sua strana apertura delle portiere

La HiPhi Z, invece, è più potente. Eroga, sempre attraverso 2 motori elettrici, la bellezza di 672 CV. Adotta anche una batteria più grande, da 120 kWh e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Ha un’autonomia dichiarata in WLTP di 555 chilometri.

Fotogallery: HiPhi Z