Dalla Cina arriva il primo monopattino elettrico dotato di pannelli fotovoltaici che si ricarica senza necessità di attaccarsi a una presa. L’idea è della Solar Scooter, che allo stand allestito a Eurobike 2023 ha esposto il suo S80.

Si tratta, appunto, di un monopattino elettrico dotato di due pannelli fotovoltaici posizionati uno sul manubrio, che per questo motivo assume una forma più piatta e allargata e presenta una ruota anteriore di dimensioni maggiori, e uno sulla pedana.

Fino a 35 km di autonomia

L’azienda che lo produce afferma che la batteria di questo S80, che ha una capacità di 468 Wh, può essere ricaricata completamente in un intervallo di tempo compreso tra le 7 e le 14 ore, in base alle condizioni di luce.

Considerando che promette – almeno, questo dichiara la Casa – un’autonomia di 35 km, significa che in situazioni normali, in un giorno, può garantire spostamenti urbani senza mai essere attaccato a una presa di corrente.

Costa 1.290 euro

Pannelli fotovoltaici a parte, questo S80 è dotato di un motore posteriore da 350 W di potenza che consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Queste prestazioni sono state impostate elettronicamente per consentire allo scooter di essere omologato (e quindi utilizzato) anche in Europa.

Per ora, la Solar Scooter ha ricevuto le certificazioni per avviare la commercializzazione negli Stati Uniti, dove è già stato fissato anche il prezzo di vendita. L’S80 costa 1.400 dollari, pari a circa 1.290 euro.

Il monopattino è dotato di GPS integrato che consente di monitorarne costantemente la posizione, di antifurto, indicatori di direzione e di un piccolo cruscotto sul manubrio che indica velocità, stato di carica della batteria e persino una spia per il motore. C’è anche in variante dotata di seggiolino (come il Fiido Beast) e piccolo portapacchi posteriore.

Fotogallery: Solar Scooter S80