Home

News

Ricarica e colonnine

Cresce la ricarica in Emilia-Romagna: A2A installa altre colonnine

L'operatore lombardo porta 128 punti di ricarica per auto elettriche nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì-Cesena.

Un colonnina A2A

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

6 lug 2023 alle 15:30

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

A2A investe ancora in Emilia-Romagna, proprio un mese e mezzo dopo l’alluvione che ha colpito la Regione, spingendo gli scettici sulla transizione a immaginare uno scenario in cui i soccorsi sarebbero stati ancora più complicati se tutti usassimo solo veicoli elettrici già oggi.

Sono 128 i nuovi punti di ricarica che il player lombardo installa adesso a Bentivoglio, Casalecchio di Reno, Ozzano dell’Emilia e Forlì, portando a 180 il numero complessivo delle infrastrutture per auto elettriche nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì-Cesena.

Obiettivo 2030

Le new entry si inseriscono nel piano per la mobilità in Italia del gruppo, che punta a realizzare una rete da 22.000 punti di ricarica in città e fuori, tra colonnine ultrafast e cosiddette CityPlug, ovvero infrastrutture a bassa potenza per la ricarica a casa o durante la notte. Si tratta di un programma decennale, che richiede un investimento da circa 280 milioni di euro e che si chiuderà nel 2030.

Foto - Le colonnine City Plug di A2A

Una colonnina City Plug di A2A

Una doppia strategia

“Lo scenario della mobilità elettrica sta evolvendo rapidamente – commenta Fabio Pressi, presidente e amministratore delegato di A2A E-Mobility –. Per questo in A2A stiamo portando avanti una doppia strategia su tutto il territorio nazionale: da una parte favorire il collegamento delle città attraverso un’infrastruttura di ricarica ad alta potenza; dall’altra dotare i centri urbani di una rete diffusa e lenta, che garantisca tempi e modalità di sosta compatibili con le necessità dei cittadini legate alla quotidianità. L’ampliamento della nostra presenza in Emilia-Romagna è un ulteriore passo in questa direzione”.

A proposito di ricarica

Questa colonnina ricarica ad alta potenza anche senza rete

Enel X Way porta la sua ricarica nei parcheggi Saba

Ricaricare una Tesla in 2 minuti? Si può, con le XFC di StoreDot

Cresce la rete Ewiva: ora i punti di ricarica nel Lazio sono 100

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così



Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia



Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3