HiPhi, brand premium della cinese Human Horizons, ha appena presentato il terzo modello della sua storia. Si tratta di un SUV di medie dimensioni svelato durante un evento a Shanghai. Si chiama HiPhi Y e si inserisce un gradino sotto l’ammiraglia HiPhi Z e al SUV di grosse dimensioni HiPhi X.
La HiPhi Y era stata già annunciata in primavera e ora si mostra nella sua veste definitiva. Come il resto della gamma, punta su un look moderno e audace e su una serie di caratteristiche premium. Vediamola da vicino.
Fino a 810 km di autonomia
La prima cosa che salta all’occhio guardando il nuovo modello è la scenografica apertura delle portiere posteriori, verso l’alto e no-touch. L’auto è dotata di sistema di infotainment montato su un braccio robotizzato con display da 17”, di un secondo monitor touch da 15” davanti al passeggero e di strumentazione digitale con schermo da 12”3. C’è anche un head-up display panoramico da 22”9.
Da un punto di vista meccanico, la HiPhi è disponibile in quattro versioni: Flagship, Long Range, Elite e Pioneer. A listino ci sono due diversi tagli di batteria. Quella standard è da 76,6 kWh, e garantisce un’autonomia di 560 km in CLTC. Quella più grande arriva a 115 kWh e promette di coprire fino a 810 km tra una ricarica e l’altra (sempre secondo gli standard CLTC).
HiPhi Y e la particolare apertura delle porte no-touch
Due le varianti di potenza. La HiPhi Y sarà in vendita in una variante a trazione posteriore, con 336 CV di potenza, e una variante a quattro ruote motrici con 501 CV. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 4”7.
In vendita entro fine anno anche in Europa
Per il comfort, la HiPhi Y adotta sospensioni attive a controllo elettronico e un sistema a quattro ruote motrici che rende la vettura più agile a basse velocità e più stabile sulle curve ad alta percorrenza.
Gli ordini sono aperti, per ora solo in Cina, con consegne previste a partire a inizio 2024. Entro la fine dell’anno anche i clienti europei potranno acquistarla.