Rivian ha presentato una domanda di brevetto per ricaricare l'auto elettrica anche quando non ci sono colonnine libere. Battezzato "pass-through charging", il sistema potrebbe consentire il rifornimento di energia da veicolo a veicolo utilizzando un'unica fonte di alimentazione.

Lo United States Patent And Trademark Office (USPTO) ha pubblicato il 22 giugno 2023 la domanda di brevetto di Rivian, che la Casa aveva originariamente depositato il 22 dicembre 2021. Ma come funziona?

La ricarica "in serie"

Il meccanismo è pensato per "fornire in modo commutabile energia elettrica a un sistema di batterie e a un sistema esterno, come un altro sistema di batterie, da un unico sistema di ricarica o da un'altra fonte di energia elettrica". Questo si legge nella domanda di brevetto.

In pratica, con l'aiuto di un dispositivo di commutazione installato sulle auto, l'energia che arriva da una colonnina di ricarica passa attraverso una prima vettura e si sposta poi alla seconda, collegata alla prima, che diventa quindi una sorta di prolunga.

Pass-Through Charging 11

Corrente continua o alternata

Secondo i documenti depositati per richiedere il brevetto, la ricarica che consente di collegare più di un'auto elettrica in serie funziona con connettori standard CCS ed è compatibile sia in corrente continua, sia in alternata.

Per ora la Casa non ha detto se il sistema entrerà in produzione, ma le opportunità che offre sono interessanti. Soprattutto in prospettiva, pensando a quando, fra qualche anno, le auto elettriche in circolazione saranno molte di più delle attuali. Il sistema potrebbe risultare utile, per esempio, nel caso si parcheggi in garage angusti e congestionati. Invece di spostare le auto per consentire la ricarica alle nuove arrivate, basterà collegarle tra loro attraverso un cavo.

Non è la prima invenzione di Rivian sul tema della ricarica. All'inizio di quest'anno, la Casa ha depositato un brevetto per una colonnina climatizzata, in grado di soffiare aria calda o fredda sotto l'auto per aiutare la batteria a raggiungere la temperatura di carica ideale e favorire così le operazioni.

Fotogallery: I brevetti Rivian per la ricarica "pass-through"