Sono passati un po' di anni da quando le Case hanno cominciato a costruire stabilimenti dedicati ai veicoli elettrici. Ma a che punto siamo? Ce lo dice una mappa interattiva degli USA, che mostra dove si stanno concentrando gli investimenti e quanti posti di lavoro stanno nascendo grazie alla transizione.
Ammontano a 154 miliardi di dollari (quasi 144 miliardi di euro) i fondi destinati negli States alle auto a batteria; i posti di lavoro sono invece 188.000. A dare i numeri sono Blue Green Alliance Foundation e Atlas Public Policy, che specificano come la maggior parte degli affari e degli impieghi si concentri nel centro-ovest e nel sud. Il business si sta però allargando anche alle coste orientale e occidentale.
Locomotiva Tesla
Entrando più nei dettagli, si scopre che, su un totale di 319 impianti, il 32% sorge in comunità svantaggiate, anche per stimolare le economie locali e aprire opportunità di lavoro nelle zone rurali. Inoltre, il 25% delle strutture è sindacalizzato: oltre il doppio della media statunitense, ferma al 10% (secondo il Bureau of Labor Statistics)
I dati mostrano poi lo storico dei nuovi posti di lavoro. Nel 2010, appena 3 strutture rappresentavano 2.700 impieghi. Da allora, fino al 2022, la cifra è salita a quasi 80.000, grazie a 101 impianti. La sola Tesla ha generato 28.524 posti di lavoro, seguita da Ford, Rivian e LG, ciascuna con meno di 15.000.
Gli investimenti hanno raggiunto un picco di quasi 70 miliardi di dollari l'anno scorso; nel 2010 erano 1,9 miliardi. Le aziende che guidano gli affari sono LG (17,2 miliardi di dollari), Tesla (15,7 miliardi di dollari), General Motors (15,5 miliardi di dollari) e Ford (11,9 dollari). Gli Stati con i maggiori investimenti e nuovi posti di lavoro sono invece Georgia, Tennessee, Michigan, Nevada, California, Arizona e North Carolina.
Esulta anche il Messico
Ma andiamo più a sud e spostiamoci in Messico, dove Elon Musk e soci stanno dando vita a una nuova gigafactory. Quant'è l'indotto dell'operazione? Circa 15 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Reuters, citando un alto funzionario del Governo locale. Una cifra figlia delle risorse messe sul campo sia da Tesla che dai fornitori. A dimostrazione di come gli investimenti nell'auto elettrica ne attirino altri.