Il metodo di ricarica Plug&Charge sta ormai diventando parte integrante delle dotazioni di tutte le auto elettriche. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta della procedura di autenticazione automatica per la ricarica delle auto elettriche, che consente di collegare l'auto alla presa senza doverla sbloccare per mezzo delle tradizionali app o schede.
Prerogativa fino a oggi di alcuni produttori tedeschi, da pochi giorni è disponibile in Europa anche sulle nuove auto Kia, a cominciare dalla grande EV9.
Buona la prima
Come anticipato, la nuova Kia EV9, già ordinabile con le prime consegne previste per gli ultimi mesi del 2023, sarà il primo modello coreano a supportare la funzione Plug&Charge, che successivamente sarà gradualmente estesa al resto della gamma a zero emissioni della casa - quindi la E-Soul, Niro EV e la Kia EV6.

Kia Plug&Charge
Il prerequisito base per l'utilizzo di questa nuova funzione è che la stazione di ricarica sia abilitata a tale procedura. Al momento i provider che offrono questa possibilità nel Vecchio Continente sono Aral, BP, Eon e Ionity, quest'ultimo l'unico presente in Italia. Ma non solo. E' inoltre necessario aver sottoscritto una tariffa di ricarica che preveda tala funzione, come la Kia Charge.
La sicurezza del servizio, in tutte le fasi, è garantita dallo scambio automatico di certificati digitali tra il veicolo e il punto di ricarica. Il metodo di comunicazione è definito dalla norma internazionale ISO 15118 e il tutto è gestito virtualmente dall'operatore di Plug&Charge Hubject, che ha sottoscritto accordi con i diversi gestori delle stazioni di ricarica di cui abbiamo parlato prima.

Kia Plug&Charge
Tutto compreso
Secondo la stessa Kia, il nuovo servizio Plug&Charge semplificherà di molto il tradizionale processo di ricarica, senza annullare i vantaggi dell'app Kia Charge. Per esempio sarà comunque mantenuta la funzione di navigazione, gli aggiornamenti in tempo reale sui costi e le disponibilità e la possibilità di applicare i diversi filtri: come il tipo di presa, la velocità di ricarica e la tipologia di accesso.
Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe, ha commentato:
"Plug&Charge è una tecnologia molto pratica che riduce al minimo la gestione manuale della fase di ricarica, con il risultato di un processo più rapido e agevole per i nostri utenti."
“Con una gamma ampia ed articolata di veicoli elettrici sostenibili offerta con le soluzioni di ricarica più avanzate, stiamo facilitando il passaggio verso la mobilità elettrica e ci confermiamo, ulteriormente, come seri competitors nel competitivo mercato europeo dei veicoli elettrici”.