La corsa all’elettrificazione di Kia inizia a mietere vittime “illustri”. La Casa sudcoreana, infatti, ha deciso che non produrrà più la citycar Rio per dare maggiore spazio a due nuove vetture elettriche.
Succede in Messico, dove Kia ha una fabbrica da cui escono le auto per il mercato nordamericano. A dirlo è Automotive News, che afferma che la Rio uscirà di scena seguendo la cugina marchiata Hyundai, la Accent, ritirata dal mercato qualche mese fa.
Meglio SUV e crossover
La scelta di Kia deriva dall'analisi dell'evoluzione del mercato americano, che preferisce auto sempre più grandi, possibilmente con carrozzeria SUV o crossover, o anche pick-up. Questi veicoli rappresentano ormai l’80% del mercato.
A dimostrazione di questo, le vendite della Kia a luglio sono scese del 14% rispetto a un’anno fa e sono calate del 2% solo rispetto a giugno.
Una foto di posteriore della Kia Concept EV5
Un miliardo per produrre auto elettriche
Tornando allo stabilimento messicano di Nuevo León, Kia ha annunciato a maggio di aver stanziato un miliardo di dollari (900 milioni di euro) per ammodernarne le linee e avviare la produzione di due nuove auto elettriche.
In un post successivo, la Casa ha addirittura affermato di aver allocato l'intera somma per la costruzione di una seconda fabbrica dedicata a vetture a zero emissioni. Però, non è scesa nei dettagli della cosa e non è ancora chiaro cosa farà.
L’espansione globale
Per quanto riguarda la strategia elettrica globale, Kia ha affermato di voler produrre 15 nuovi modelli a zero emissioni nei prossimi 4 anni. Il brand vuole arrivare a vendere 4,3 milioni di auto nel 2030, con le elettriche che rappresenteranno 1,6 milioni di unità.
In questo piano di espansione, la Casa vuole iniziare a produrre auto elettriche anche in Europa e in Cina.