Tra i tanti progetti di Tesla c’è anche un misterioso Giga Water Loop. Sorgerà appena fuori dalla fabbrica in Texas e tutti si chiedono già cosa sia.

Il fatto è questo: la Gigafactory di Austin rappresenta il fiore all’occhiello degli stabilimenti della Casa, che proprio lì ha spostato anche la sede legale precedentemente ubicata presso la fabbrica californiana di Fremont. Quindi è il luogo ideale dove dare vita a strutture e dipartimenti all’avanguardia. Lì stanno per essere avviate le linee del Cybertruck e lì si è iniziato a costruire le celle 4680. Un nome altisonante come Giga Water Loop fa pensare subito a qualcosa di grosso. Ma cosa si sa al riguardo.

Un ulteriore passo verso la lotta al cambiamento climatico

Purtroppo ancora poco e niente. Il sito americano Electrek è entrato in possesso di un nuovo permesso di costruzione presso la fabbrica texana di Tesla che fa riferimento proprio a un progetto che porta il nome di Giga Water Loop. Il testo recita:

“Questo è un progetto Tesla chiamato Giga Water Loop. Nell’area dove sorgerà è presente un traliccio elettrico della Austin Energy con un tirante che entra nel terreno molto vicino al tubo da noi proposto sul lato nord del fiume. Richiediamo l’assistenza della Austin Energy per mantenere in funzione il traliccio durante la costruzione o spostare temporaneamente il tirante durante i lavori della nuova struttura”.

Tesla Giga Texas (Tesla Gigafactory 5)

La Tesla Gigafactory di Austin, in Texas

Un semplice laghetto o qualcosa di più?

Significa tutto e niente. Tesla costruirà qualcosa, d’accordo. Ma cosa non è ancora chiaro. Le ipotesi più accreditate sono due. La prima, più semplicistica, fa riferimento alla realizzazione di una sorta di lago artificiale che farà parte del parco aperto al pubblico che sorgerà nei pressi della Gigafactory e che si allungherà sulle coste del fiume Colorado. Elon Musk ne ha parlato in passato definendolo un “paradiso ecologico” con sentieri, piste ciclabili e una serie di passerelle.

La seconda, che richiede uno sforzo maggiore, presume che il Giga Water Loop sia una struttura in grado di avviare un perfetto ricircolo dell’acqua utilizzata dall’impianto per la costruzione delle auto e delle batterie. Quest’idea si sposerebbe bene con la strategia definita da Tesla nel suo Master Plan part 3: piano di lungo periodo con cui la Casa mira al raggiungimento di un futuro sostenibile. Attendiamo sviluppi.

 

Fotogallery: Tesla Giga Texas (Tesla Gigafactory 5)