Per quanto futuristici, gli eVTOL sono destinati a entrare in servizio in tempi relativamente brevi. I velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (questo significa, in inglese, la strana sigla che li identifica) fanno gola a molti e molte sono le aziende che investono nel campo. Tra queste, anche parecchie Case automobilistiche.

C’è chi dice che i loro mezzi entreranno in funzione nel 2030, chi afferma di poter avviare la commercializzazione nel 2028. Oggi arriva la notizia che la Archer Aviation, che proprio di eVTOL si occupa, sarà in grado di offrire il servizio di aerotaxi a zero emissioni già nel 2026.

Un distretto in veloce crescita

Accade grazie all’accordo stipulato con l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), ente che, come si intuisce dal nome, si occupa di stanziare fondi a sostegno di svariate iniziative. Tornando alla vicenda Archer, l’ufficio investimenti dell’emirato ha deciso di aiutare l’azienda californiana contribuendo alla costruzione di una prima sede internazionale fuori dai confini statunitensi e alla realizzazione di un impianto produttivo situato all’interno del distretto industriale SAVI (Smart and Autonomous Vehicle Industry) che il governo di Abu Dhabi sta costruendo.

 

Archer Aviation e l’Abu Dhabi Investment Office hanno tenuto una cerimonia in cui hanno firmato in via ufficiale la collaborazione e, durante l’evento, hanno affermato che i primi eVTOL saranno pronti per uso commerciale nel 2026. Questo perché la presenza in Medio Oriente favorirà lo sviluppo di una rete di partnership che accelereranno lo sviluppo di questo tipo di mezzi di trasporto.

Un significativo risparmio di tempo

Archer ha dichiarato che con i suoi velivoli elettrici riuscirà a rivoluzionare gli spostamenti urbani. Viaggi della durata di 60-90 minuti, grazie all’uso di taxi aerei a batteria, non dureranno più di 10-20 minuti.

Inoltre, saranno confortevoli, sostenibili e anche competitivi dal punto di vista dei costi rispetto a mezzi di trasporto via terra di tipo convenzionale.

Fotogallery: Archer Midnight eVTOL x Stellantis