Le auto elettriche sono sicure. Lo dicono i test effettuati da Euro NCAP e da altri enti che valutano la robustezza e la dotazione delle vetture. Ma cosa succede se due auto elettriche si scontrano tra loro?

Se lo è chiesto Mercedes, che ha simulato un impatto frontale disassato tra due suoi SUV a zero emissioni, una EQS e una EQA. L'esperimento è particolarmente interessante anche per la differenza di dimensioni e di peso tra i due modelli. Vediamo che è successo.

Il primo frontale tra due elettriche

Due manichini femminili di 49 chilogrammi, alti circa 1,5 metri, con magliette rosse e scarpe bianche, sono usciti relativamente illesi dopo che i veicoli elettrici che "guidavano" si sono scontrati frontalmente. Mercedes sostiene che si tratta del primo crash test al mondo che coinvolge due veicoli elettrici puri. Si tratta di una EQS SUV 450 e una EQA 300. Il tutto si è tenuto presso il Centro tecnologico del Gruppo per la sicurezza dei veicoli a Sindelfingen, in Germania.

La Casa ha voluto andare "oltre" i requisiti di legge - le due auto hanno già ricevuto le 5 stelle Euro NCAP, ma devono ancora essere testate dagli enti statunitensi National Highway Safety Administration (NHTSA) e Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) - per scoprire cosa succede quando due veicoli elettrici si scontrano frontalmente. Ed è per questo che ha sottoposto a crash test un SUV

Una consistente differenza di peso

La EQS, del peso di 3 tonnellate, e la sorella minore EQA, del peso di 2,2 tonnellate, si sono scontrate a circa 55 km/h con una sovrapposizione frontale del 50% per riprodurre gli incidenti più comuni che avvengono sulle strade extraurbane. I manichini erano quattro in totale, tutti dotati di 150 sensori ciascuno. Dopo l'incidente, gli ingegneri Mercedes hanno riscontrato un basso rischio di lesioni gravi o mortali, confermando quanto riscontrato in numerose simulazioni al computer prima del test. Soprattutto, il sistema ad alta tensione si è staccato automaticamente e le batterie di entrambi i veicoli sono rimaste intatte.

Fotogallery: Il crash test Mercedes tra EQS SUV e EQA

Nel filmato al rallentatore si può vedere come l'EQA rimbalzi in modo più evidente dopo la collisione con l'EQS SUV, più grande e più pesante. Il test ha messo in evidenza anche il corretto funzionamento degli airbag e delle zone a deformazione controllata, che assorbono buona parte dell'energia dell'impatto, mantenendo praticamente intatto l'abitacolo

"Non vogliamo solo zero incidenti stradali entro il 2050 e dimezzare il numero di morti e feriti gravi entro il 2030 rispetto al 2020. Il nostro obiettivo entro il 2050 è zero incidenti che coinvolgano un veicolo Mercedes", ha dichiarato Markus Schäfer, Chief Technology Officer e membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Mercedes.