Home
Tesla
News
Questa è davvero la prima foto della Tesla Model 2?
Comparso su Youtube un video che immortala la Gigafactory di Berlino e verso la fine si vede un'auto mezza smontata. È la Tesla Model 2?

Massimo Grassi 
Di: Massimo Grassi
19 feb 2024 alle 16:13
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F709239%2Ftesla-model-2-foto-spia%2F&text=Questa%20%C3%A8%20davvero%20la%20prima%20foto%20della%20Tesla%20Model%202%3F&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Anche se siamo ancora all'inizio del 2024 già guardiamo al 2025 e alle novità auto in arrivo. Tra queste c'è un modello che fa già parlare molto di sé: la Tesla Model 2, la compatta di Elon Musk in arrivo a metà del prossimo anno. Di lei sappiamo poco, quasi nulla. L'unica informazione certa è che verrà prodotta nella Gigafactory di Berlino.
Proprio nel piazzale dello stabilimento tedesco è stato avvistato quello che, a detta di molti, potrebbe essere un primo muletto della Tesla Model 2. Ma è davvero così? Cerchiamo di capirlo meglio.
Galeotto fu il video
Tutto è partito con la pubblicazione di un video time-lapse (realizzato unendo varie fotografie scattate in sequenza) sul canale YouTube di Tobias Lindh, sul cui profilo si legge "Local observer of Giga Berlin". Un appassionato di Tesla specializzato in riprese della fabbrica tedesca. Insomma, nulla di particolarmente emozionante. Capita però che un video possa essere ben più interessante di un altro grazie a un particolare.
Esattamente come si vede al minuto 19:35 del filmato che trovate qui sotto. Parcheggiata al fianco di un paio di Model Y ecco una misteriosa auto mezza smontata e coperta da un camuffamento. Dalle linee ricorda sotto alcuni aspetti il SUV medio Tesla, mentre alcuni particolari sono inediti. Da qui ecco partire l'hype: si tratta della Tesla Model 2. Le dimensioni sembrano inferiori a quelle della Model Y, così come l'andamento della coda.
Non c'è dubbio: si tratta del crossover compatto di Elon Musk. Gli indizi ci sono tutti: la location, le dimensioni e l'aspetto. Fermi tutti però, perché se è vero che tre indizi fanno una prova, è anche vero che non sempre tutto è come sembra.
![]()
Il video della Gigafactory di Berlino. La Tesla Model 2 si vede a partire da 19:35
Model 2 o Model Y speciale?
Prendiamo prima di tutto le dimensioni. E la prospettiva. Se è vero che quella che secondo alcuni è la Tesla Model 2 in primo piano rispetto alle Model Y al suo fianco, è anche vero che appare sfalsata e non in linea le altre auto. Questo potrebbe falsare la percezione delle effettive misure. Ricordiamo che la Model 2 dovrebbe essere lunga circa 4,5 metri, più di 20 cm in meno rispetto alla Model Y.

Tesla Model 2, il nostro render in esclusiva
C'è poi lo stile: lunotto e andamento del tetto sembrano proprio quelli della Model Y. Sappiamo che la Model 2 sarà un crossover compatto e lo stile potrebbe quindi riprendere quello della sorella maggiore, ma per massimizzare lo spazio interno dovrebbe rinunciare all'andamento da simil coupé.
L'unico elemento che gioca in favore della tesi Tesla Model 2 è la coda. Si nota quello che sembra essere una sorta di spoiler e il tetto corre - quasi - parallelo al terreno. Anche in questo caso però non è detto che si tratti della Tesla da 25.000 euro. Potrebbe infatti trattarsi di una versione ad alte prestazioni della Model Y - la Plaid? - magari pronta per debuttare con il restyling del SUV di Musk, atteso nel corso del 2025 e conosciuto per ora con il nome in codice "Project Juniper".
Teoria completamente smontata dunque? Assolutamente no. Le immagini riprese da lontano non aiutano nell'investigazione. Nessuna ipotesi è da scartare: quella ripresa dal drone potrebbe essere effettivamente la Tesla Model 2. O no.
A proposito di Tesla Model 2
Tesla espande Giga Shanghai per la Model 2
La Tesla Model 2 si avvicina: sarà prodotta con metodi rivoluzionari
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F709239%2Ftesla-model-2-foto-spia%2F&text=Questa%20%C3%A8%20davvero%20la%20prima%20foto%20della%20Tesla%20Model%202%3F&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria