Facciamo un salto indietro nel tempo di qualche anno, per l'esattezza agli anni '90. Le auto elettriche non erano ancora nate o quasi, ma tra i vari modelli su cui le Case lavoravano (prototipi o vetture di serie) c'era anche la Lightyear 1, prodotta dall'omonima azienda finlandese.

L'elegante berlina, oltre a poter essere ricaricata attraverso una presa di corrente o una colonnina, poteva attingere energia dal Sole grazie a una serie di pannelli fotovoltaici piazzati su tutta la parte superiore della carrozzeria.

Dal prototipo al modello di serie

Da quel prototipo Lightyear 1, dopo anni e anni di lavori e affinamenti, è derivata poi una vettura di serie, la Lightyear 0, con un prezzo di listino di 250.000 dollari (oltre 226.000 euro). Tutto sembrava filare abbastanza liscio, con i classici alti e bassi di una startup che deve affrontare ostacoli legati alla produzione e congenite crisi di liquidità. 

Lightyear 0
Aste Troostwijk
Lightyear 0
Aste Troostwijk

Però, nel 2023, in modo abbastanza improvviso, la Atlas Tecnologies, società proprietaria della Lightyear, dichiarò bancarotta. Risultato: fine del progetto e dei sogni dell'auto a energia solare europea. Però, se siete appassionati del genere e volete a tutti i costi avere una Lightyear, ora potete comprarla all'asta, con prezzo attuale di circa 14.000 euro.

La prima (e unica) Lightyear mai prodotta

Ma che tipo di auto acquisterà colui che si aggiudicherà l'asta? Semplice: l'esemplare con telaio numero 1: all'apparenza una vettura perfettamente funzionante, in grado di raggiungere una velocità massima di 160 km/h e dotata di un'autonomia WLTP di 625 km grazie alla presenza di un pacco batterie da 60 kWh.

I teaser della Lightyear 2

I teaser della Lightyear 2

Abbiamo cercato informazioni aggiuntive sull'auto andando sul sito della Lightyear, che esiste ancora. Al momento, però, l'azienda si concentra sulla produzione di tecnologie e dispositivi dedicati alla ricarica. Non c'è più traccia né della Lightyear 0né della Lightyear 2, vettura dotata anch'essa di pannelli fotovoltaici che avrebbe dovuto avere un prezzo di listino estremamente più basso. Quindi, con buona probabilità, l'esemplare all'asta potrebbe essere l'unico marciante di sempre.