Home

News

Mercato e industria

Come sarà prodotta (in Italia) l'auto solare Aptera: video

La startup americana mostra la realizzazione del triciclo elettrico a pannelli fotovoltaici. Tutto pronto per la Launch edition

Il triciclo elettrico a pannelli fotovoltaici Aptera nella sua versione Launch Edition

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

15 feb 2024 alle 10:36

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Il romanzo Aptera si arricchisce di un nuovo, interessante capitolo. È quello che sta portando il famoso triciclo elettrico dotato di pannelli fotovoltaici verso l’avvio della produzione.

La startup americana, che ha presentato l’omonimo veicolo nell’ormai lontano 2019, ha infatti terminato un round di finanziamento per quasi 34 milioni di dollari (31,7 milioni di euro) e utilizzerà questa somma di denaro per mettere a punto le linee che daranno vita ai primi 2.000 esemplari della “Launch Edition”.

Quindi, dopo anni non facili, in cui al fioccare di preordini e prenotazioni si è dovuto affrontare anche una serie di grosse difficoltà economiche che hanno messo a rischio l’esistenza stessa dell’azienda, Aptera sembra poter tirare un sospiro di sollievo.

Produzione tutta italiana

L’avvio della produzione vera e propria è lontane ancora qualche mese, ma la startup californiana ha pubblicato su X un video in cui mostra come si svolgerà tutto il processo, di cui tra l’altro è stata incaricata un’azienda italiana: la CPC Group di Modena.

 

Nella nostra Motor Valley, dunque, le prime 2.000 Aptera diventeranno realtà. Si tratta - come già detto anche in passato - delle versioni “Launch Edition”, quelle per le quali altrettanti clienti, per garantirsi la possibilità di entrare in possesso di un esemplare in serie speciale, hanno già sborsato 10.000 dollari (9.320 euro al cambio attuale).

Come sarà realizzata

Nel video si può vedere come alla scocca principale in fibra di carbonio saranno fissati altri 6 componenti ausiliari che formano l’intero telaio. A seguire, il triciclo elettrico verrà dotato di porte, pannelli carrozzeria e passaruota.

Test su pista Aptera Beta

Test su pista per alcuni prototipi Aptera

Infine, il veicolo sarà equipaggiato con i pannelli fotovoltaici su tetto, cofano anteriore e portellone posteriore. A dire di Aptera stessa, possono regalare fino a 40 miglia (64 km) di autonomia extra al giorno. Un valore notevole, legato anche al fatto che questo strano mezzo a zero emissioni ha un peso ridotto (820 kg) e un coefficiente aerodinamico da primato, con un Cx di soli 0,13.

Tutte le info e i dati tecnici sull'Aptera

Il triciclo solare Aptera fa le prove a Torino

Il triciclo elettrico Aptera Delta è quasi pronto. Video

Questo triciclo a pannelli fotovoltaici si ricarica come una Tesla

La stramba auto a energia solare parte fortissimo: subito 7.000 ordini

Fotogallery: Aptera Launch Edition

Edizione di lancio di Aptera 2024

10

Edizione di lancio di Aptera 2024 Edizione di lancio di Aptera 2024 Edizione di lancio di Aptera 2024 Edizione di lancio di Aptera 2024 Edizione di lancio di Aptera 2024 Edizione di lancio di Aptera 2024

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



Salone di Parigi: l'invasione delle Case cinesi fa davvero paura?