Il nuovo sistema d'accumulo CATL ricarica 150 auto elettriche
Ha batterie LFP e una capacità energetica di 9 MWh. Si smonta in due pezzi per essere trasportato ovunque. Alimenta una casa per 6 anni
CATL continua a stupire il mondo proponendo una serie di prodotti legati a batterie e mobilità ssotenibile a un ritmo che la concorrenza fa fatica a tenere. Ora il gigante cinese presenta un sistema di accumulo d'energia chiamato Tener Pack, in grado di ricaricare la bellezza di 150 auto elettriche.
Il Tener Pack, che sostituisce il precedente Tener presentato nell'aprile del 2024, è un bestione alto 6 metri che può immagazzinare fino a 9 MWh di energia e promette di elevare gli standard dei prodotti stazionari verso livelli più alti.
Ha batterie LFP
Prima di tutto, ha dimensioni e prestazioni da primo della classe. Si pensi che i Tesla Megapack possono immagazzinare meno della metà: 3,9 MWh di energia. Poi, grazie all'adozione di batterie agli ioni di litio con chimica litio-ferro-fosfato (LFP) prodotte dalla stessa CATL, garantisce una buona densità energetica contenendo i costi di realizzazione.
Rispetto al Tener, che aveva una capacità di 6,25 MWh, questo nuovo Tener Pack presenta inoltre un'architettura interna profondamente rinnovata, che regala un'aumento del 45% nell'utilizzo del volume e un'aumento del 50% nella densità energetica.
Queste modifiche - e il fatto che sia stato progettato per essere trasportato in due metà distinte e separabili - hanno permesso a CATL di realizzare un prodotto che può essere trasportato e installato in tutto il mondo nel pieno rispetto delle normative vigenti (in molti Paesi i container devono pesare meno di 36 tonnellate).
Alimenta una casa per 6 anni
Per Amanda Xu, presidente di CATL Europe, ha dichiarato:
"CATL è sempre stata all'avanguardia nella transizione energetica. Per soddisfare le aspettative di un sistema stazionario ad alta densità energetica, ingombro ridotto, configurazione lato CA più semplice e implementazione flessibile, proponiamo la nostra più recente soluzione di accumulo di energia Tener. Questa soluzione supera i limiti di capacità di alimentazione e trasporto dei prodotti, introducendo innovazioni in termini di utilizzo dello spazio, efficienza energetica e costi".
Come detto, l'impianto, la cui produzione in serie sarà avviata entro la fine dell'anno. può ricaricare fino a 150 auto elettriche. In alternativa, CATL afferma che può fornire energia a un'abitazione tedesca media per 6 anni.
Consigliati per te
Smontano la BYD Blade Battery 2 per 8 ore: non prende fuoco mai
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Ecco la batteria agli ioni di sodio per Volkswagen Cina
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Questa batteria allo stato solido funziona anche se viene tagliata
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
L'autonomia residua di una BYD Seal dopo 50.000 km