Al via la produzione in Spagna della Leapmotor B10: le cinesi nascono a Saragozza
Stellantis e Leapmotor avviano la produzione nello stabilimento aragonese della B10, a fianco di Corsa, 208 e Ypsilon
Stellantis e Leapmotor hanno compiuto il passo decisivo per trasformare la loro alleanza in vetture concrete: lo stabilimento di Saragozza ha avviato ufficialmente la produzione della Leapmotor B10, il primo modello del marchio a essere prodotto in Europa.
L’evento, organizzato il 16 ottobre, ha avuto un’ampia copertura mediatica e segna un passaggio importante per la mobilità elettrica accessibile prodotta nell’Unione Europea.
La Leapmotor B10 è in buona compagnia a Saragozza
La fabbrica aragonese è stata scelta per la qualità degli impianti, la capacità produttiva disponibile e l’esperienza industriale. La Leapmotor B10 si aggiunge così ai modelli già assemblati sulle sue linee: Opel Corsa, Peugeot 208 e Lancia Ypsilon.
Leapmotor B10 avvio produzione a Saragozza
Stellantis inserisce il progetto nella propria strategia FaSTLAne 2030 e lo descrive come una collaborazione basata su competenze complementari: da un lato l’esperienza industriale globale e gli standard qualitativi del gruppo, dall’altro l’innovazione e la tecnologia di Leapmotor. Silvia Vernetti, rappresentante di Stellantis, ha sintetizzato lo spirito dell’accordo affermando che la transizione elettrica “deve essere anche una transizione industriale”.
Per il costruttore cinese, produrre in Spagna rappresenta un ulteriore passo nel percorso di internazionalizzazione, con l’Europa al centro del proprio piano globale. Il fondatore e presidente Jiangming Zhu ha sottolineato che, pur avendo radici in Cina, la produzione a Saragozza consente di avvicinare la tecnologia del marchio ai mercati e ai clienti europei.
All’evento ha partecipato una delegazione istituzionale di rilievo, guidata da Jorge Azcón, presidente del Governo dell’Aragona, e da Jordi García Brustenga, segretario di Stato per l’Industria. Una presenza che conferma l’importanza del progetto per l’industria spagnola e per il posizionamento dell’Aragona come regione chiave nella trasformazione del settore automobilistico.
Dal 2027 anche la Leapmotor B05
L’alleanza ha radici precedenti. Stellantis ha investito in Leapmotor nel 2023 e, nel maggio 2024, le due aziende hanno creato la joint venture Leapmotor International B.V. per sviluppare le opportunità sui mercati internazionali. Fondata nel 2015 e con sede a Hangzhou, Leapmotor sviluppa internamente componenti chiave dei propri veicoli, che secondo l’azienda rappresentano il 65% del costo totale, e propone versioni elettriche pure e ad autonomia estesa.
Nello stesso evento, Stellantis e Leapmotor hanno annunciato che nel primo semestre del 2027 la produzione della Leapmotor B05 sarà integrata nello stabilimento aragonese, diventando il secondo modello del marchio a essere realizzato in Spagna.
Con questo avvio, le due aziende parlano di un nuovo modello di cooperazione che unisce tecnologia globale, produzione europea e competitività spagnola.
Consigliati per te
Tutti i motori della Leapmotor B10
Batteria zinco-iodio, trovata la svolta per farla durare
Leapmotor T03, tutti i prezzi e gli allestimenti
Così un hacker potrebbe fregare migliaia di automobilisti
Leapmotor dice addio alla batteria da 12 Volt dopo 70 anni
Batterie al litio, il trucco per guardare dentro senza rovinarla
Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?