Batteria da 80 kWh, oltre 300 CV e quasi 500 km di autonomia: Oltreoceano si può già ordinare a meno di 38.000 dollari

E' oramai passato un po' di tempo, oltre un anno, da quando Henrik Fisker ha mostrato il suo primo teaser della Ocean, il SUV elettrico che di lì a poco si sarebbe mostrato al Ces di Las Vegas, svelando alcuni dati e dettagli tecnici, ma sopratutto i prezzi per il mercato americano. L'Ocean avrà un prezzo di partenza di 37.499 dollari, ma grazie agli incentivi a stelle e strisce potrà scendere addirittura intorno ai 29.000 dollari.

Arrivo in Europa nel 2022

Un elemento interessante riguarda la "mancanza" di prezzi per il Canada e sopratutto l'Europa, che saranno svelati in occasione del lancio nel 2022. Dunque per vedere il Fisker Ocean dovremo attendere ancora un anno e mezzo nel Vecchio Continente, salvo disposizioni future. Negli Stati Uniti comunque la Ocean è già prenotabile sborsando una caparra rimborsabile di 250 dollari per ottenere un abbonamento per l'utilizzo dell'auto con prezzi a partire da 379 dollari, ma con un chilometraggio massimo di 48.280 km l'anno.

Potenza e pacco batterie

La Fisker Ocean avrà due o quattro ruote motrici, ma mancano ancora molte informazioni tecniche. Sarà dotata di una batteria da 80 kWh che dovrebbe garantire un'autonomia massima di oltre 480 km. Anche qui però, non abbiamo informazioni certe. Quale sarà lo standard e quanto tempo di ricarica servirà per un classico 20-80% non è dato ancora sapere.

In compenso, sappiamo che lo 0-60 miglia (dunque 0-96 km/h) si ottiene in 2,9 secondi. La configurazione standard dovrebbe essere quella a quattro ruote motrici con potenza di oltre 225 kW.

Stile e Design

Lo stile della Fisker Ocean sarà piuttosto tradizionale. Nessun linguaggio stilistico particolare, con linee e proporzioni che ricordano i più classici SUV elettrici. Dunque baricentro relativamente basso, sbalzi contenuti per lasciare spazio al pacco batterie posto sotto il pianale, ruote di dimensioni generose con particolare studio dei cerchi per migliorare il flusso aerodinamico.

Avrà una disposizione tecnica tradizionale, con l'attacco per la ricarica al posto di un "tradizionale" serbatoio, dunque all'altezza del passaruota posteriore destro. Scorgendo gli interni, il look rimane minimale, con una plancia dotata di schermo per la gestione di tutto quello che è l'infotainment, con cinque pulsanti. Una scelta che sta diventando praticamente tradizionale, riprendendo stili e concetti introdotti da Tesla.

Fisker Ocean

  • Potenza versione massima: 225 kW
  • Capacità Batteria: 80 kWh
  • Velocità massima 0-96 km/h: 2,9 secondi
  • Prezzo base: 37.499 dollari
  • Abbonamento USA: 379 dollari/mese

Fotogallery: Fisker Ocean