Tra i modelli che beneficiano dei nuovi incentivi ce ne sono diversi in grado di "avventurarsi" anche fuori città: eccoli

Grazie al decreto Rilancio, diventato legge, gli automobilisti intenzionati a cambiare auto potranno contare dal 1° agosto al 31 dicembre su un incentivo fino a 10.000 euro se decideranno di passare a un'auto elettrica. A patto che il costo sia inferiore a 61.000 euro.

Dopo il listino di tutte le full electric che beneficiano dell'agevolazione e la classifica delle più economiche, ci siamo chiesti quali modelli tra quelli che possono usufruire del bonus abbiano la maggiore autonomia. E il risultato è molto interessante, perché di elettriche in grado di "viaggiare" ce ne sono sempre di più e con il maxi-incentivo possono diventare decisamente intriganti.

La top 10 delle elettriche incentivabili con più autonomia

  1. Tesla Model 3 Long Range – 560 km - 48.900 euro
  2. Hyundai Kona Electric XPrime484 km - 33.400 euro
  3. KIA e-Niro STYLE455 km - 34.350 euro
  4. KIA e-Soul STYLE452 km - 34.350 euro
  5. Volkswagen ID.3 1st 420 km - 27.350 euro
  6. Volvo XC40 Recharge R-Design400 km - 49.600 euro
  7. Renault ZOE Life395 km - 15.900 euro
  8. Nissan Leaf Acenta385 km - 30.500 euro
  9. Peugeot e-208 Active340 km - 23.750 euro
  10. Opel Corsa-E Edition337 km - 21.300 euro

[Guarda la lista completa]

Tesla Model 3 Long Range – 560 km

Colonnine per strutture ricettive

Al primo posto di questa speciale classifica non potevamo non trovare una delle vetture che ha fatto da apripista all’espansione della mobilità elettrica: la Tesla Model 3.

In particolare si tratta della versione Long Range che grazie ad una batteria da 75 kWh promette un’autonomia di ben 560 km. Nella classifica potrebbe comparire al 6° posto anche la variante Standard Range con batteria da 50 kWh e 409 km percorribili con una singola ricarica, ma abbiamo preferito evitare "doppioni".

  • Batteria: 75 kWh
  • Autonomia (WLTP): 560 km
  • Potenza: 476 CV
  • Prezzo: 58.900 euro
  • Prezzo con rottamazione: 48.900 euro

Hyundai Kona Electric XPrime – 484 km

Hyundai Kona Electric, real fuel consumption test

Al secondo posto troviamo la Hyundai Kona Electric con la batteria da 64 kWh. Il divario con la Tesla Model 3 è netto con una differenza di circa 100 km con un pieno completo di energia elettrica, ma anche il prezzo è molto differente: 43.400 euro che con la rottamazione possono diventare 33.400.

  • Batteria: 64 kWh
  • Autonomia (WLTP): 484 km
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: 43.400 euro
  • Prezzo con rottamazione: 33.400 euro

Kia e-Niro Style – 455 km

Ottieni e-Niro

Sul terzo gradino del podio troviamo la nuova e-Niro che condivide lo stesso powertrain dell’altro crossover coreano che la precede. In questo caso l’autonomia scende di circa 30 chilometri fermandosi a 455 km.

  • Batteria: 64 kWh
  • Autonomia (WLTP): 455 km
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: 44.350 euro
  • Prezzo con rottamazione: 34.350 euro

Kia e-Soul Style – 452 km

Kia e-Soul

Quarta piazza per la Kia e-Soul giunta ormai alla terza generazione. La versione long range è dotata dello stesso powertrain della e-Niro e della Kona Electric con batteria agli ioni di litio da 64 kWh. Il crossover più compatto della Casa coreana ha un’autonomia di 452 km. 

  • Batteria: 64 kWh
  • Autonomia (WLTP): 452 km
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: 44.350 euro
  • Prezzo con rottamazione: 34.350 euro

Volkswagen ID.3 1st – 420 km

Volkswagen ID.3 First Edition

La capostipite della gamma ID. di Volkswagen, la ID.3, nella versione con taglio di batteria da 58 kWh offre un’autonomia di 420 km. Grazie all’ecobonus con rottamazione, questo è il primo modello della classifica ad aver un prezzo di acquisto inferiore ai 30.000 euro.

  • Batteria: 58 kWh
  • Autonomia (WLTP): 420 km
  • Potenza: 204 CV
  • Prezzo: 37.350 euro
  • Prezzo con rottamazione: 27.350 euro

Volvo XC40 Recharge R-Design – 400 km

Volvo XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid

La Volvo XC40 Recharge R-Design è la vettura con la batteria di dimensioni maggiori all’interno di questa classifica e la sesta per autonomia. Questo dimostra come il numero di chilometri percorribili non dipenda solamente dalla capacità del pacco batterie, ma anche da altri fattori quali peso della vettura, aerodinamica e potenza dei motori elettrici.

  • Batteria: 78 kWh
  • Autonomia (WLTP): 400 km
  • Potenza: 408 CV
  • Prezzo: 59.600 euro
  • Prezzo con rottamazione: 49.600 euro

Renault ZOE Life – 395 km

2019 Renault ZOE

La best seller elettrica di Renault continua a rientrare nella maggior parte delle nostre top ten. La batteria da 52 kWh garantisce una percorrenza di 395 km. Sebbene la Zoe occupi il 7° posto di questa classifica basata sull’autonomia, il dato diventa ancora più interessante considerando che è l’unica vettura di questa top ten ad avere un prezzo di attacco inferiore ai 20.000 euro grazie all’ecobonus.

  • Batteria: 52 kWh
  • Autonomia (WLTP): 395 km
  • Potenza: 108 CV
  • Prezzo: 25.900 euro
  • Prezzo con rottamazione: 15.900 euro

Nissan Leaf Acenta – 385 km

Nissan Leaf e plus

La berlina compatta giapponese, diventata con gli anni un "simbolo" della mobilità elettrica, occupa l’ottavo posto di questa speciale classifica. Il pacco batterie agli ioni di litio della versione a 62 kWh della Nissan Leaf le permette di percorrere fino a 385 km con un pieno di ricarica.

  • Batteria: 62 kWh
  • Autonomia (WLTP): 385 km
  • Potenza: 217 CV
  • Prezzo: 40.500 euro
  • Prezzo con rottamazione: 30.500 euro

Peugeot e-208 Active – 340 km

Peugeot e-208, elettrica non solo per la città

La nuova e-208 occupa il penultimo posto di questa classifica. Il modello 100% elettrico appartenente al segmento B garantisce un’autonomia di 340 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 50 kWh. Il prezzo con la rottamazione è di 23.750 euro.

  • Batteria: 50 kWh
  • Autonomia (WLTP): 340 km
  • Potenza: 136 CV
  • Prezzo: 33.750 euro
  • Prezzo con rottamazione: 23.750 euro

Opel Corsa-E Edition – 337 km

Opel Corsa-e

A chiudere questa top ten (anche se in realtà includendo la versione Standard Range della Tesla Model 3 saremmo all’undicesimo posto), c’è il primo modello completamente elettrico della Casa di Rüsselheim. La nuova Opel Corsa-e, che condivide la batteria da 50 kWh con la Peugeot e-208 che la precede, garantisce un’autonomia di 337 km.

  • Batteria: 50 kWh
  • Autonomia (WLTP): 337 km
  • Potenza: 136 CV
  • Prezzo: 31.300 euro
  • Prezzo con rottamazione: 21.300 euro

Tutte in ordine di prezzo

La lista di tutte le auto elettriche che possono beneficiare dell'ecobonus, ordinate dalla più economica alla più costosa, è disponibile qui anche in formato pdf.