Dopo una girandola di trattative e fiumi di inchiostro sui giornali la partita sugli incentivi auto nel decreto Rilancio si è chiusa con l’allargamento dell’agevolazione in forma ridotta anche alle auto termiche sotto i 110 g/km di CO2 e l’ampliamento del bonus per le elettriche fino a un massimo di 10.000 euro.
Una somma importante, che può rendere interessante per molti il passaggio all’elettrico, tenendo presente che anche senza una vecchia auto da rottamare lo “sconto” arriva a quota 6.000 euro. Per aiutare gli automobilisti a orientarsi abbiamo incrociato il nuovo bonus con il listino aggiornato delle auto elettriche disponibili in Italia, creando un vademecum con tutti i prezzi che si possono spuntare, con e senza rottamazione. E poi ci sono anche le top ten delle auto elettriche più economiche e di quelle incentivabili con la maggiore autonomia.
Il nuovo meccanismo
Il meccanismo incentivante valido dal 1° agosto fino al 31 dicembre 2020 per le auto full electric (qui i dettagli per tutte le auto fino a 110 g/km di CO2) funziona in questo modo:
Fascia di applicabilità | Beneficio con rottamazione | Beneficio senza rottamazione |
0-20 g/km CO2 | 10.000 euro | 6.000 euro |
Resta sempre valido il tetto massimo di prezzo di 61.000 euro IVA inclusa.
Bonus cumulabili
Come detto le somme in ballo sono importanti e non bisogna dimenticare che l’incentivo può andare a sommarsi anche alle agevolazioni su base regionale o comunale.
Un esempio? A Milano è possibile ottenere fino a 9.600 euro di bonus, il che vuol dire che unendo i due incentivi si arriva a un risparmio monstre di 19.600 euro sull’acquisto di una EV.
Vantaggi e costi "nascosti"
Oltre alle agevolazioni all’acquisto possono essere particolarmente allettanti per alcuni automobilisti anche quelle locali cosiddette soft, che a seconda del Comune possono spaziare dall’accesso nelle Ztl ai parcheggi gratuiti sulle strisce blu.
Vantaggi meno evidenti del bonus ma comunque importanti. Così come sono importanti anche eventuali costi da tenere presente quando ci si vuole portare a casa un’auto elettrica, come ad esempio quelli per l'installazione di un wallbox per la ricarica.
Il consiglio è sempre quello di calibrare attentamente l’acquisto in funzione del reale utilizzo che si farà dell’auto, considerando parametri fondamentali nell'uso quotidiano come anche possibilità o meno di ricaricare sul posto di lavoro.
Tutti i modelli e i prezzi
Grazie al solo ecobonus nazionale di 10.000 euro citycar a batteria come la VW e-up! o la smart EQ fortwo scivolano sulla soglia dei 15.000 euro e una media come la ID.3 si attesta poco sopra i 27.000 euro, andando in diretta concorrenza con molte auto endotermiche della stessa categoria.
E lo stesso si può dire di una berlina come Tesla Model 3, che nella variante Standard Range da 409 km di autonomia si può portare a casa con circa 40.000 euro (al netto sempre degli ulteriori incentivi di Regioni e Comuni).
Insomma, di possibilità ce ne sono moltissime, e le trovate tutte in questa tabella "scorrevole" con anche i dati su autonomia, potenza e batteria:
Marca | Modello/Versione | Listino | Senza rottamazione | Con rottamazione | Autonomia Wltp (KM) | Potenza (CV) | Batteria (kWh) |
BMW | i3 - | 40.600€ | 34.600€ | 30.600€ | 308 | 170 | 42,2 |
BMW | i3 Advantage | 43.200€ | 37.200€ | 33.200€ | 308 | 170 | 42,2 |
BMW | i3 Advantage S | 47.000€ | 41.000€ | 37.000€ | 283 | 184 | 42,2 |
BMW | i3 S | 44.400€ | 38.400€ | 34.400€ | 284 | 184 | 42,2 |
Citroën | C-Zero SEDUCTION | 30.966€ | 24.966€ | 20.966€ | 100 | 67 | 14,5 |
DS | DS 3 CROSSBACK E-TENSE Business | 40.850€ | 34.850€ | 30.850€ | 320 | 136 | 50 |
DS | DS 3 CROSSBACK E-TENSE Business+ | 43.150€ | 37.150€ | 33.150€ | 320 | 136 | 50 |
DS | DS 3 CROSSBACK E-TENSE Performance Line | 40.850€ | 34.850€ | 30.850€ | 320 | 136 | 50 |
DS | DS 3 CROSSBACK E-TENSE So Chic | 39.650€ | 33.650€ | 29.650€ | 320 | 136 | 50 |
Fiat | 500e La Prima Berlina | 34.900€ | 28.900€ | 24.900€ | 320 | 118 | 42 |
Fiat | 500e La Prima Cabrio | 37.900€ | 31.900€ | 27.900€ | 320 | 118 | 42 |
Ford | Nuova Mustang Mach-E - | 49.900€ | 43.900€ | 39.900€ | 450 | 258 | 75,7 |
Ford | Nuova Mustang Mach-E - | 57.950€ | 51.950€ | 47.950€ | 600 | 285 | 98,8 |
Ford | Nuova Mustang Mach-E AWD | 57.500€ | 51.500€ | 47.500€ | 420 | 258 | 75,7 |
Honda | Nuova Honda-e - | 35.500€ | 29.500€ | 25.500€ | 222 | 136 | 35,5 |
Honda | Nuova Honda-e Advance | 38.500€ | 32.500€ | 28.500€ | 222 | 154 | 35,5 |
Honda | Nuova Honda-e Advance (17) | 38.500€ | 32.500€ | 28.500€ | 210 | 154 | 35,5 |
Hyundai | Nuova IONIQ Electric Prime | 43.850€ | 37.850€ | 33.850€ | 311 | 136 | 38,3 |
Hyundai | Nuova IONIQ Electric Tech | 41.200€ | 35.200€ | 31.200€ | 311 | 136 | 38,3 |
Hyundai | Nuova Kona Electric Exellence | 49.200€ | 43.200€ | 39.200€ | 484 | 204 | 64 |
Hyundai | Nuova Kona Electric XPrime | 38.400€ | 32.400€ | 28.400€ | 305 | 136 | 39,2 |
Hyundai | Nuova Kona Electric XPrime | 43.400€ | 37.400€ | 33.400€ | 484 | 204 | 64 |
KIA | Nuova e-Niro EVOLUTION | 47.600€ | 41.600€ | 37.600€ | 455 | 204 | 64 |
KIA | Nuova e-Niro STYLE | 44.350€ | 38.350€ | 34.350€ | 455 | 204 | 64 |
KIA | Nuova e-Niro STYLE | 39.850€ | 33.850€ | 29.850€ | 289 | 136 | 39,2 |
KIA | Nuova e-Soul STYLE | 39.850€ | 33.850€ | 29.850€ | 276 | 136 | 39,2 |
KIA | Nuova e-Soul STYLE | 44.350€ | 38.350€ | 34.350€ | 452 | 204 | 64 |
Mazda | MX-30 Exceed | 37.600€ | 31.600€ | 27.600€ | 200 | 143 | 35,5 |
Mazda | MX-30 Exclusive | 39.350€ | 33.350€ | 29.350€ | 200 | 143 | 35,5 |
Mazda | MX-30 Executive | 34.900€ | 28.900€ | 24.900€ | 200 | 143 | 35,5 |
Mazda | MX-30 Launch Edition | 34.900€ | 28.900€ | 24.900€ | 200 | 143 | 35,5 |
MINI | Cooper SE Cooper SE | 33.900€ | 27.900€ | 23.900€ | 234 | 184 | 32,6 |
MINI | Cooper SE L | 39.650€ | 33.650€ | 29.650€ | 230 | 184 | 32,6 |
MINI | Cooper SE M | 37.050€ | 31.050€ | 27.050€ | 229 | 184 | 32,6 |
MINI | Cooper SE XL | 41.650€ | 35.650€ | 31.650€ | 225 | 184 | 32,6 |
Nissan | Evalia e-NV200 - | 45.521€ | 39.521€ | 35.521€ | 200 | 109 | 40 |
Nissan | Nuova Leaf Acenta | 40.500€ | 34.500€ | 30.500€ | 385 | 217 | 62 |
Nissan | Nuova Leaf Acenta | 35.300€ | 29.300€ | 25.300€ | 270 | 150 | 40 |
Nissan | Nuova Leaf Business | 37.000€ | 31.000€ | 27.000€ | 270 | 150 | 40 |
Nissan | Nuova Leaf N-Connecta | 42.775€ | 36.775€ | 32.775€ | 385 | 217 | 62 |
Nissan | Nuova Leaf N-Connecta | 37.775€ | 31.775€ | 27.775€ | 270 | 150 | 40 |
Nissan | Nuova Leaf Tekna | 45.950€ | 39.950€ | 35.950€ | 385 | 217 | 62 |
Nissan | Nuova Leaf Tekna | 39.630€ | 33.630€ | 29.630€ | 270 | 150 | 40 |
Opel | Nuova Corsa-E CORSA-E EDITION | 31.300€ | 25.300€ | 21.300€ | 337 | 136 | 50 |
Opel | Nuova Corsa-E CORSA-E ELEGANCE | 32.900€ | 26.900€ | 22.900€ | 337 | 136 | 50 |
Opel | Nuova Corsa-E Corsa-e GS Line | 32.900€ | 26.900€ | 22.900€ | 329 | 136 | 50 |
Peugeot | iOn ACTIVE | 28.376€ | 22.376€ | 18.376€ | 100 | 67 | 14,5 |
Peugeot | Nuova e-208 Active | 33.750€ | 27.750€ | 23.750€ | 340 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuova e-208 Allure | 34.950€ | 28.950€ | 24.950€ | 340 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuova e-208 GT | 38.550€ | 32.550€ | 28.550€ | 340 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuova e-208 GT Line | 36.750€ | 30.750€ | 26.750€ | 340 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuovo e-2008 Active | 38.500€ | 32.500€ | 28.500€ | 320 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuovo e-2008 Allure | 39.600€ | 33.600€ | 29.600€ | 320 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuovo e-2008 GT | 44.000€ | 38.000€ | 34.000€ | 320 | 136 | 50 |
Peugeot | Nuovo e-2008 GT Line | 41.800€ | 35.800€ | 31.800€ | 320 | 136 | 50 |
Renault | Nuova ZOE Edition One | 39.650€ | 33.650€ | 29.650€ | 386 | 135 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Edition One Flex | 31.450€ | 25.450€ | 21.450€ | 386 | 135 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Intens | 37.650€ | 31.650€ | 27.650€ | 386 | 135 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Intens Flex | 29.450€ | 23.450€ | 19.450€ | 386 | 135 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Intens | 36.000€ | 30.000€ | 26.000€ | 300 | 108 | 41 |
Renault | Nuova ZOE Intens Flex | 28.000€ | 22.000€ | 18.000€ | 300 | 108 | 41 |
Renault | Nuova ZOE Life Flex | 26.100€ | 20.100€ | 16.100€ | 317 | 92 | 41 |
Renault | Nuova ZOE Life | 34.100€ | 28.100€ | 24.100€ | 395 | 108 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Life Flex | 25.900€ | 19.900€ | 15.900€ | 395 | 108 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Life | 34.100€ | 28.100€ | 24.100€ | 317 | 92 | 41 |
Renault | Nuova ZOE Zen | 35.300€ | 29.300€ | 25.300€ | 395 | 108 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Zen Flex | 27.100€ | 21.100€ | 17.100€ | 395 | 108 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Zen | 35.900€ | 29.900€ | 25.900€ | 386 | 135 | 52 |
Renault | Nuova ZOE Zen Flex | 27.700€ | 21.700€ | 17.700€ | 386 | 135 | 52 |
Seat | Mii Electric | 23.250€ | 17.250€ | 13.250€ | 250 | 83 | 32,3 |
Skoda | Skoda Citigo e-iV Ambition | 22.300€ | 16.300€ | 12.300€ | 260 | 83 | 32,3 |
Skoda | Skoda Citigo e-iV Style | 23.700€ | 17.700€ | 13.700€ | 260 | 83 | 32,3 |
smart | EQ forfour Edition One | 33.196€ | 27.196€ | 23.196€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ forfour Edition One (4.6KW) | 32.696€ | 26.696€ | 22.696€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ forfour Passion | 27.969€ | 21.969€ | 17.969€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ forfour Prime | 30.859€ | 24.859€ | 20.859€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ forfour Pulse | 29.208€ | 23.208€ | 19.208€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ forfour Pure | 25.649€ | 19.649€ | 15.649€ | 130 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Edition One | 34.696€ | 28.696€ | 24.696€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Edition One (4.6KW) | 34.196€ | 28.196€ | 24.196€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Passion | 30.786€ | 24.786€ | 20.786€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Prime | 33.317€ | 27.317€ | 23.317€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Pulse | 32.025€ | 26.025€ | 22.025€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo cabrio Pure | 28.394€ | 22.394€ | 18.394€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Edition One | 33.196€ | 27.196€ | 23.196€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Edition One (4.6KW) | 32.696€ | 26.696€ | 22.696€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Parisblue | 30.696€ | 24.696€ | 20.696€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Parisblue | 31.196€ | 25.196€ | 21.196€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Passion | 27.419€ | 21.419€ | 17.419€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Prime | 29.950€ | 23.950€ | 19.950€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Pulse | 28.658€ | 22.658€ | 18.658€ | 133 | 82 | 17,6 |
smart | EQ fortwo Pure | 25.027€ | 19.027€ | 15.027€ | 133 | 82 | 17,6 |
Tesla | Model 3 -Long Range | 58.900€ | 52.900€ | 48.900€ | 560 | 476 | 75 |
Tesla | Model 3 - Standard Range | 50.480€ | 44.480€ | 40.480€ | 409 | 306 | 50 |
Volkswagen | ID.3 1st | 37.350€ | 31.350€ | 27.350€ | 420 | 204 | 58 |
Volkswagen | ID.3 1st - Plus | 43.650€ | 37.650€ | 33.650€ | 420 | 204 | 58 |
Volkswagen | ID.3 1st - Max | 47.950€ | 41.950€ | 37.950€ | 420 | 204 | 58 |
Volkswagen | e-Golf | 32.950€ | 26.950€ | 22.950€ | 232 | 136 | 35,8 |
Volkswagen | e-up! | 23.750€ | 17.750€ | 13.750€ | 258 | 83 | 32,3 |
Volvo | XC40 Recharge R-Design | 59.600€ | 53.600€ | 49.600€ | 400 | 408 | 78 |
ZD | D2s/Owl | 24.900€ | 18.900€ | 14.900€ | 212 | 20 | 27 |
ZD | D2s/Bee | 22.900€ | 16.900€ | 12.900€ | 122 | 20 | 17 |