La versione entry level della nuova berlina elettrica (con 480 CV) vuole offrire più comfort della Tesla Model S a un prezzo inferiore

Il 9 settembre la Lucid Motors ha presentato ufficialmente la Air, berlina elettrica arrivata sul mercato con l’obiettivo dichiarato di spodestare la Tesla Model S dal ruolo di leader nel settore delle berline elettriche.

Lo ha fatto con una serie di caratteristiche che hanno alzato l’asticella della mobilità a zero emissioni in termini di prestazioni, aerodinamica ed efficienza. Oggi lo fa anche a livello di prezzo, annunciando il listino del modello di attacco di cui, un mese fa, si erano limitati a dare indicazioni di massima.

Si parte da 69.900 dollari

La Lucid Air (il modello base non ha altre denominazioni) costerà negli Stati Uniti 77.400 dollari ma può contare su un incentivo federale pari a 7.500 dollari che fa scendere il prezzo a 69.900 dollari, che al cambio attuale fanno circa 59.000 euro.

Fotogallery: Lucid Air: ecco il listino della versione base

Poi, è vero che da noi, quando arriverà (per ora oltre agli Stati Uniti non sono stati annunciati altri mercati), si dovranno aggiungere tasse e pratiche che faranno lievitare un po’ il prezzo, ma come indicazione di massima, la cifra fa comunque scalpore.

Il confronto con la Model S

Restando negli Stati Uniti, dove le due vetture sono direttamente confrontabili, è interessante fare un parallelo tra la Lucid Air e la Tesla Model S Long Range Plus. La berlina di Palo Alto, sulla quale ieri è arrivata una riduzione di prezzo di 3.000 dollari, ne costa ancora 71.990. Non godendo di incentivi, è più cara della Air di circa 2.000 dollari.

Ricordiamo però che la Air “base” arriverà sul mercato solo nel 2022 e viene da chiedersi quindi quanto costerà la Model S in quel momento (è probabile che il listino sarà più basso di quanto non sia oggi).

Fotogallery: Lucid Air Dream Edition

Una ricarica al top

Tornando sulla Lucid Air, l’auto ha una potenza di 480 CV e promette un’autonomia di 406 miglia, che sono 653 km percorribili con una sola ricarica. L’auto ha un’abitabilità da prima della classe e offre anche più spazio per i bagagli rispetto alla Model S. In più, carica anche più velocemente, essendo compatibile con colonnine rapide ad oltre i 300 kW. Per questo ricarica 30 km al minuto.

Oltretutto che, se si acquista ora una qualsiasi versione della Air, si potrà avere tre anni di ricarica gratis alla rete superfast di Electrify America. Questo il listino completo della Lucid Air con l’arrivo del prezzo della versione d’attacco:

  Potenza Autonomia Prezzo
Air 480 CV 653 km 69.900 dollari
Air Touring 620 CV 653 km 87.500 dollari
Air Grand Touring 800 CV 832 km  131.500 dollari
Air Dream Edition 1.080 CV 748 km 161.500 dollari