Ecco il LEVC VN5: il cugino dei Black Cab ha 110 kW di potenza, 34 kWh di batteria e quasi 500 km di autonomia (con range extender)

Avete presente i famigerati Black Cab di Londra, i taxi neri diventati simbolo della città di sua maestà la regina? Ecco, teneteli bene in mente, in chiave elettrica però...

Correva l'anno 2017 quando la famosa London Taxi Company della Manganes Bronze venne acquistata dalla Geely Automobile, il gruppo cinese che detiene le quote di Proton Holdings, Lotus Cars e Volvo. Da questa acquisizione è nata la London EV Company Ltd che ha realizzato il LEVC TX, ovvero i black cab elettrici, ed il LEVC VN5, ovvero la versione "commerciale", un furgone elettrico con range extender. Stessa base tecnica dunque da cui partire per un mezzo con una doppia declinazione.

Per l'ultimo miglio

La premessa è d'obbligo: eravamo stati invitati a Coventry a visitare l'azienda, ma la situazione pandemica globale ha rinviato a data da destinarsi questa visita, ma soprattutto la prova. Dunque, per il momento, analizziamo questo VN5, a partire dal nome: VN sta per van e 5 sta per la capacità di carico con i suoi 5,5 metri cubi. Il carico utile? 830 kg.

Levc VN5

Il VN5 è un van che rientra dunque all'interno della strategia Geely per entrare nell'area automotive commerciali con i furgoni, senza perdere di vista i famosi taxi. Tecnicamente è dotato di un propulsore elettrico da 110 kW di potenza, con un'autonomia di 93 chilometri grazie al pacco batterie da 31 kWh di cui 24,2 utilizzabili.

Un chilometraggio sufficiente per l'ultimo miglio, per i centri cittadini certo, ma grazie al range extender, un propulsore a benzina che si comporta da generatore, si arriva sino a 484 km. Il propulsore è un 3 cilindri in linea a 12 valvole da 1477 cc, con una potenza di 67 kW ed una coppia massima di 160 Nm con 36 litri di serbatoio. La carica arriva, in termini di picco, fino a 50 kW, ed in alternata a 11 kW. Il VN5 è disponibile inoltre sia con la presa CCS Combo2 che ChaDeMo.

Levc VN5

LEVC VN5 in pillole

  • 110 kW di potenza del motore elettrico
  • 31 kWh (24,2 utilizzabili) del pacco batterie agli ioni di litio
  • 93 km di autonomia pura elettrica
  • 3 cilindri in linea benzina a 12 valvole da 1477cc (Range Extender)
  • 67 kW di potenza massima
  • 36 litri serbatoio
  • Carica: DC fino a 50 kW (ChaDeMo e CCS Combo2), AC fino a 11 kW

Tre versioni disponibili

Il Levc VN5 sarà disponibile con tre differenti allestimenti: Business, City e Ultima. Per tutte le versioni, l’allestimento di serie comprende il caricabatterie di bordo da 11 kW trifase, il cruise control, display da nove pollici, oltre a luci a led. La porta laterale scorrevole ha un’ apertura di 1.128 mm, e per facilitare il carico, una soglia di carico di 640 millimetri.

Il prezzo? Si parte da circa 52.000 euro o da 560 euro al mese in caso di noleggio.

Fotogallery: Levc VN5