Come anticipato, il SUV elettrico bZ4X è solo il capostipite di un'intera famiglia di modelli a batteria: ecco il piano

Anche Toyota sembra aver messo da parte l'iniziale scetticismo sulle auto elettriche a batteria. E così la Casa nipponica ha annunciato ufficialmente la propria offensiva anche su questo fronte delle zero emissioni.

Il nuovo piano, spiega il costruttore, prevede la creazione di una gamma completa di 15 veicoli elettrici, di cui 7 da rilasciare entro il 2025. Ma Toyota non vuole fermarsi e promette di continuare a espandere la propria produzione, portando il numero totale di modelli elettrificati a circa 70.

Oltre lo zero

Nello sviluppo delle sue auto a batteria, Toyota fa sapere di aver adottato due approcci. Il primo mira a realizzare quella che chiama la “mobilità per tutti”, attraverso lo sviluppo di elettriche ultracompatte per tragitti a breve distanza. 

Come anticipato c'è poi la famiglia delle elettriche bZ, capeggiata dalla bZ4X appena presentata a Shanghai, pensata trasversalmente per regioni come Cina, Stati Uniti ed Europa. bZ, Lo ricordiamo, sta per beyond Zero, “oltre lo zero”, perché riprende il progetto della Casa giapponese per la sostenibilità tout court. Toyota, tra le altre cose, si concentrerà anche su nuovi modelli di business, come il riciclo delle batterie.

Nuova piattaforma, "vecchio obiettivo"

I sette modelli della serie Toyota bZ saranno costruiti partendo dalla nuova piattaforma e-TNGA dedicata alle vetture full electric, che punta forte sulla modularità. Facendo leva su questa caratteristica la Casa darà vita a una famiglia di modelli variegata per andare incontro a molteplici esigenze.

Toyota BZ4x Concept Angolo Posteriore

Dal 1991 a oggi, Toyota ricorda di aver venduto più di 17 milioni di auto elettrificate nel mondo, risparmiando al pianeta circa 140 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Nel solo 2020 sono state 1,95 milioni: il 23% del totale. Praticamente 1 una vettura ogni 4.

Tra auto e veicoli commerciali, la gamma di veicoli elettrificati di Toyota comprende 45 HEV, quattro PHEV, quattro BEV e due FCEV, per un totale di 55 modelli diversi. Intanto, il Salone di Shanghai ha fornito l'antipasto, perché il SUV bZ4X ha fatto la sua prima apparizione, portando con sé anche interessanti e curiose novità.

Fotogallery: Toyota bZ4X BEV concept