Amicar, il primo servizio di carsharing 100% elettrico nella Città metropolitana di Napoli, amplia la propria flotta con l’arrivo di 30 Renault Zoe E-Tech Electric, che verranno gestite dalla Casa francese e dal gruppo di imprese sociali Gesco.
Le nuove berline compatte della Losanga scenderanno in strada il 30 giugno e si aggiungeranno alle Peugeot e-208 già presenti, facendo ancora più contenti quegli automobilisti che non possono o non vogliono possedere un’auto a causa dei costi o del traffico.
Come funziona? E le tariffe?
Basterà scaricare l’app Amicar Sharing e registrarsi per trovare la vettura libera più vicina, controllarne il livello di carica, prenotarla e raggiungerla entro 20 minuti. Dopodiché si può partire. Oltre alla tariffa al minuto, pari a 30 centesimi, Amicar ne applica un’altra di 25 centesimi a chilometro, che scatta dopo aver percorso i primi 50 km.
Se, invece, si noleggia l’auto per più di 5 ore, si applica la tariffa giornaliera di 90 euro, che dà diritto alla restituzione del veicolo entro le 24 ore dall’inizio del noleggio. Il pagamento avviene tramite carta. Una volta terminato il viaggio, si potrà riconsegnare la vettura in qualsiasi parcheggio della Città metropolitana. Il servizio funziona infatti secondo la formula del Free Floating, già sperimentata durante il primo anno di vita del servizio.
Nel frattempo, con la Zoe si avranno a disposizione quasi 400 chilometri di autonomia (in ciclo WLTP), accesso libero alle ZTL e posteggio gratis, oltre al costante monitoraggio del personale, che verificherà sempre il corretto livello di ricarica e si occuperà della sanificazione delle vetture.
- Batteria: 52 kWh
- Ricarica: polivalente (con AC a 22 kW)
- Motore: 100 kW
- Autonomia: 400 km
Meno 30 t di CO2
Quali vantaggi portano le nuove auto? Prima di tutto, ci sarà un’offerta maggiore per i clienti, che Sergio D’Angelo, presidente di Gesco, vuole conquistare in numero sempre maggiore: “Sono quasi cinquemila gli utenti iscritti sulla nostra piattaforma web: un terzo di questi usa il servizio con continuità. Risultati incoraggianti che ci hanno spinto ad ampliare il raggio di azione di Amicar puntando in primo luogo sull’area flegrea per sostenere la sua vocazione turistica, nel rispetto delle compatibilità ambientali”.
Secondi, ma più importanti, arriveranno i benefici ambientali, come spiega Francesco Fontana-Giusti, Image & Communication Director di Renault Italia: “Basti pensare che, grazie all’utilizzo delle 30 Zoe, in un anno si potrebbero risparmiare più di 30 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto emetterebbe nell’atmosfera una flotta di 30 vetture termiche con emissioni medie di 90 g/km di CO2 e una percorrenza media annua di 12.000 km ciascuna”.
Le attività di car sharing della Casa sono seguite da Mobilize, la Business Unit presentata dal CEO Luca De Meo, che di recente ha lanciato importanti dichiarazioni sulle auto elettriche. Renault fa sapere che in Europa gestisce circa 10.000 veicoli elettrici, soprattutto nelle capitali, di cui almeno 1.800 in Italia.