Alle parole stanno seguendo i fatti: Renault accelera ancora sulla mobilità sostenibile, non solo con l’elettrico tradizionale, ma anche con l’idrogeno. Lo fa con la nuova joint venture Hyvia che la Casa francese ha fondato insieme a Plug Power, società che opera (appunto) nel campo dell’idrogeno.
La joint venture paritetica, il cui nome nasce da "Hydrogen" e "Via", vuole aprire una nuova strada europea verso la decarbonizzazione.
Un'organizzazione complessa
Hyvia avrà sede in Francia e si avvarrà di un centro di Ricerca e Sviluppo a Villiers-Saint-Frederic, nello stesso sito industriale dove Renault ha già il gruppo di progettazione dei veicoli commerciali.
A Flins, invece, troverà sede il team che si occuperà di produzione e logistica, che lavorerà fianco a fianco con la divisione Re-Factory, annunciata durante la presentazione della strategia Renaulution e responsabile della conversione di van e furgoni a motorizzazione tradizionale con powertrain a zero emissioni. La fabbrica di Flins sarà anche il luogo dove si organizzerà la produzione delle celle a combustibile e l’installazione delle prime stazioni di ricarica a idrogeno.
Si parte con il Master
Il primo veicolo fuel cell a vedere la luce sarà il Renault Master, che sarà prodotto a Batilly, e andrà a scontrarsi con i commerciali a idrogeno di Stellantis. Arriverà entro la fine del 2021 e sarà proposto in tre varianti con un’autonomia fino a 500 km e in grado di ricaricarsi in circa 3 minuti.
- Furgone per trasporto merci
- Telaio con cabina gran volume
- City Bus per trasporto persone
Per supportare i propri veicoli a celle a combustibile (è probabile che poi tocchi anche al Kangoo), Renault ha intenzione di lavorare anche sulla diffusione di una rete di ricarica e sulla fornitura dell’idrogeno.
L'importanza della rete
“Siamo pionieri delle nuove energie e leader europei dei veicoli commerciali elettrici - ha detto Luca De Meo - Ma puntiamo a offrire il mix più verde del mercato entro il 2030 con la creazione di Hyvia. Questa joint-venture integra tutto l’ecosistema della mobilità a idrogeno, a partire dai veicoli, dalle infrastrutture e dai servizi chiavi in mano per i clienti”.
Andrew Marsh, Ceo di Plug Power, ha aggiunto: "Plug Power è leader mondiale delle soluzioni al servizio dell’ecosistema idrogeno, con oltre 40.000 sistemi di celle a combustibile già commercializzati e 110 stazioni di ricarica in grado di distribuire più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno. Plug Power è, peraltro, leader delle soluzioni tecnologiche di produzione dell’idrogeno verde per elettrolisi".