Home

News

Mercato e industria

Auto elettriche alla svolta: “Stanno diventando redditizie”

De Meo indica la strada di Renault: “Nel 2025 saremo tra i primi ad avere una redditività superiore rispetto all’endotermico”

Luca De Meo, ad Renault

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

6 mag 2021 alle 19:31

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Il prezzo delle auto elettriche sta progressivamente scendendo, ma il fatto che costino più delle endotermiche è ancora sotto gli occhi di tutti. All’acquisto il prezzo è superiore e solo in un secondo momento vengono a galla i potenziali risparmi, dal carburante alla manutenzione.

Ma dal lato dell’industria? A che punto siamo? Luca De Meo, Ceo di Renault, ha approfondito il tema in occasione del Renault Talk, evento durante il quale il gruppo è tornato a parlare di strategia. “La reddittività percentuale di una Clio è ancora superiore a quella di una Zoe”, ha osservato il manager, anticipando però che le cose stanno già cambiando, con tempi molto rapidi. E questo, a cascata, porterà dei benefici anche per gli automobilisti che vogliono rivolgersi all'elettrico.

Pareggio in 5 anni

Secondo De Meo il pareggio tra termico e batteria si avrà tra quattro o cinque anni: “Ci arriveremo nel 2025 o 2026. L’elemento discriminante su questo aspetto sarà la batteria”.

Per la Casa francese, il modello che potrà dare prova concreta di queste previsioni sarà la Renault 5, che si baserà su una nuova piattaforma e avrà nuove batterie e nuovo powertrain. “Sarà l’auto che dimostrerà quello che sapremo fare – ha detto ancora De Meo – di certo vogliamo essere tra i primi ad avere una redditività dei veicoli elettrici superiore a quella delle auto endotermiche”.

Renault R5 Prototype, la nuova elettrica che guarda alla tradizione

In effetti, il numero uno della Casa già disse ai tempi della presentazione della strategia Renaulution che proprio la R5 avrebbe rappresentato una svolta sotto molti punti di vista, incluso quello del prezzo, andandosi a piazzare sotto la Zoe.

Nuove partnership all’orizzonte

Ascoltando le dichiarazioni di De Meo la domanda sorge spontanea: ma come saranno queste nuove batterie? Ancora non si sa. “Stiamo scegliendo il partner per la produzione – anticipa il Ceo – lo annunceremo tra qualche settimana”.

Si deve lavorare di fantasia, insomma. Però resta una considerazione di fondo. La Zoe (e in tempi più recenti anche la Twingo) usa batterie LG Chem, che è un fornitore storico ma che in realtà potrebbe anche essere rimpiazzato da qualche altro competitor.

“Vogliamo continuare a essere leader nell’ambito delle batterie e vogliamo impegnarci sempre di più nella catena del valore”, ha concluso De Meo, “ci saranno altre occasioni in cui entreremo più in dettaglio”. Che anche Renault stia pensando a una sorta di Battery Day sulla scia di Tesla e di Volkswagen?

A proposito di Renault

Tutte le elettriche di De Meo: i nuovi modelli Renault, Dacia e Alpine

Parte il car-sharing Mobilize: come funziona e quanto costa

Auto elettriche verso un sorpasso storico: Zoe sempre più vicina alla Clio

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro