Home

Nissan

News

L'elettrica supercompatta Nissan-Mitsubishi punta anche sul prezzo

Nata sulla base della concept IMk, debutterà inizialmente solo in Giappone a 15mila euro (incentivi esclusi), con 4 posti in 3,5 metri

2019 Nissan IMk concept

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

15 mar 2021 alle 11:15

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Neanche il tempo di spegnere i riflettori sull’esordio italiano della Dacia Spring che dal Giappone arriva la notizia di un’altra elettrica low cost in arrivo. Si tratta di una kei car e, almeno all’esordio, sarà venduta solo sul mercato interno ad un prezzo che al cambio dovrebbe aggirarsi intorno ai 15.000 euro. Non è detto però che in un secondo momento non venga commercializzata anche in Europa.

L’auto dovrebbe sorgere sulla base della Nissan IMk, concept mostrata nell’ottobre del 2019 che allora sembrava più un progetto fine a se stesso ma che invece, secondo Nikkei Asia, porterà alla nascita di un modello di serie. Anzi, si farà in due, visto che sarà presentata sia come Nissan sia come Mitsubishi.

Un prezzo concorrenziale

La Nissan IMk rispetta in pieno la normativa sulle kei car, risalente al 1949, che nella sua ultima evoluzione impone una lunghezza massima di 3,4 metri, una larghezza massima di 1,48 metri, un’altezza massima di 2 metri e una potenza massima di 63 CV (erogata, nel caso di versioni endotermiche, da motori con cilindrata inferiore ai 661 cc).

2019 Nissan IMk concept

 

Viste le dimensioni ridotte, la nuova elettrica nipponica potrebbe sembrare non esattamente economica. Ma in realtà in Giappone le kei car a benzina non si discostano molto da quelle cifre, per cui, per questa supercompatta elettrica, il prezzo non rappresenta più un ostacolo.

La prima fu la i-MiEV

Le kei car in Giappone sono particolarmente diffuse per via degli incentivi fiscali relativi ad acquisto, rifornimento e parcheggi. Per ora la maggior parte dei modelli è sempre stata alimentata a benzina.

Le kei car elettriche però non sono mancate negli anni. La prima? Proprio una Mitsubishi: quella i-MiEV da cui sono derivate anche la Citroen C-Zero e la Peugeot iOn.

A proposito di elettriche low cost

Auto elettriche low cost polacche ma con design italiano: ecco Izera

Dalla Taycan al low-cost: in arrivo l’elettrica “griffata” da 16.000 €

Perché un'auto elettrica cinese da 4.000 euro vale...4.000 euro

Ecco le prime elettriche cinesi low cost alla conquista dell'Occidente

Fotogallery: 2019 Nissan IMk concept

2019 Nissan IMk concept

17

2019 Nissan IMk concept 2019 Nissan IMk concept 2019 Nissan IMk concept 2019 Nissan IMk concept 2019 Nissan IMk concept 2019 Nissan IMk concept

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Hyundai: "Non possiamo mollare adesso sulle batterie allo stato solido"



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La nuova Tesla Roadster è qui. E può davvero volare



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



EZI EM05 ed EM06: nuove microcar elettriche a Parigi



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Tutti i motori della Geely E2