Le auto elettriche fanno grandi progressi, l'infrastruttura di ricarica ancora non abbastanza. Questa la sintesi del commento, a metà tra compiacimento e delusione, che il CEO di Volkswagen Herbert Diess ha lasciato sotto al post di un suo collaboratore, Andreas Gross, che parlava della sua esperienza di viaggio con la nuova ID.3.

Diess ha osservato che la nuova ID.3 Pro S, guidata con parsimonia, può coprire la distanza tra il Lago di Costanza (tra le mete citate da Gross) e quello di Garda senza bisogno di ricarica ma - ed ecco la nota dolente - che i punti di ricarica ultra fast Ionity sulla tratta in questione sono ancora troppo pochi. E lui lo sa bene, perché quel percorso lo ha fatto di persona.

Poco premium

"Soltanto 4 le colonnine presenti sul percorso - tuona il post del CEO - e siccome tutti si fermano al centro commerciale (dove sorge la stazione di ricarica Ionity, ndr), quelle lì sono sempre occupate. Quindi tocca proseguire verso Trento. Ma nonostante le critiche già mosse lo scorso anno, nelle stazioni non ci sono né bagno né caffè, soltanto la colonnina che non funziona neanche bene. Questa è tutt'altro che un'esperienza di ricarica premium, IONITY!"

Il capo del Gruppo Volkswagen non le manda a dire, forse proprio per il fatto che Volkswagen è indirettamente partner del progetto della rete Ionity attraverso Porsche che ne è stata fondatrice insieme a BMW, Daimler e Ford.

Crescita troppo lenta

In effetti, inizialmente si prevedeva che la rete Ionity avrebbe avuto 400 stazioni con circa 2.400 punti di ricarica rapidi in corrente continua fino a 350 kW entro il 2020, invece in questo inizio d'estate 2021 siamo ancora fermi a circa 360 stazioni (e con uno sforzo in più necessario sui servizi accessori, come afferma il top manager tedesco), con le restanti 40 in fase di costruzione.

Chissà se la rete ultra fast che VW si appresta a installare in Italia insieme a Enel X soddisferà a pieno le esigenze di Mr. Diess, che si è fatto notare nell'ultimo periodo per il suo curioso saluto ai dipendenti del gruppo.