Tesla ha deciso di porre fine al suo programma di referral, quello che dava premi e agevolazioni a tutti coloro che portavano amici e conoscenti ad acquistare prodotti della Casa. Stop alle campagne per tutto tranne che per i Solar Roof, visto che per il fotovoltaico un nuovo programma sarà lanciato a breve.

Da sempre l’azienda ha scelto di non affidarsi a grandi campagne pubblicitarie per aumentare la domanda. Questo è dovuto in parte alla potenza mediatica di Elon Musk. La storia ci ha consegnato diversi esempi di come il ceo della Casa di Palo Alto riesca a muovere il mercato anche solo con un tweet. 

Una Roadster in premio

D’altro canto, Tesla ha sempre contato anche molto sul passaparola: in termini manageriali si parla di referral program. In sostanza, i nuovi clienti (chiamati referrer) potevano accedere allo store digitale Tesla attraverso dei link inviati dagli automobilisti già in possesso di una vettura della Casa (chiamati referral), e entrambe le parti venivano ripagate.

L’automobilista che accumulava molti referral riceveva premi consistenti. I migliori sono riusciti ad arrivare ad avere in premio una Roadster nuova di zecca. Le dimensioni del problema che hanno condotto la Casa a interrompere il programma, però, fanno il paio con le Roadster che dovranno essere "regalate": sono circa ottanta, evidentemente troppe anche per una Casa dal fatturato milionario. A queste si aggiungevano poi sconti significativi in diversi ambiti che altri clienti “meno zelanti” ricevevano comunque per i referral accumulati.

Tesla Solar Roof

Più costi che benefici

Sembra chiaro, dunque, il motivo per cui Tesla ha deciso di farla finita col programma di referral: le Raodster (attese per il 2023) sono troppe e il gioco non vale più la candela. Sul sito della Casa è comparso l’annuncio ufficiale dell’interruzione del programma per i veicoli e per i pannelli solari.

Poi, come detto, per i Solar Roof sarà presentato a breve un programma diverso e chiunque riuscirà a convincere un amico o un’amica a installare il prodotto riceverà 500 dollari di sconto da spendere nei Tesla Store. Una scelta meno azzardata che non sembra avere il potenziale per torcersi contro Elon Musk e soci.